Condividi
I provvedimenti

Agrigento: emessi dal questore una raffica di ammonimenti, fogli di via e Daspo per reati vari

sabato 15 Marzo 2025
Undici ammonimenti orali sono stati emessi dal questore di Agrigento Tommaso Palumbo dall’inizio dell’anno a carico di altrettante persone che si sono rese responsabili dei cosiddetti ‘reati spia come percosse, lesioni personali, danneggiamento e violenza privata commessi nell’ambito della violenza domestica.
Il questore ha inoltre depositato nel Tribunale di Palermo le proposte per cinque nuovi ammonimenti orali proposte ed irrogato due misure di sorveglianza speciale con le modalità di controllo elettronico per una maggiore tutela della vittima. Si tratta di contesti di violenza domestica gravi in cui le condotte maltrattanti sono state fatte, in un caso a Licata, ai danni dei familiari dell’indagato con continue minacce, insulti e atti intimidatori; in un altro caso, a Sciacca, con aggressioni psicologiche e fisiche.
Nell’ambito della lotta e prevenzione alla criminalità comune sono stati emessi invece 13 avvisi orali nei confronti di persone ritenute pericolose in ambito provinciale; Undici sono stati i fogli di via obbligatori nei confronti di persone che hanno commesso dei reati al di fuori del comune di residenza o dimora abituale e nell’ambito del quale non avevano interessi lavorativi o legami affettivi.
Uno, il cosiddetto Dacur, a carico di un 22enne che faceva il parcheggiatore abusivo nell’area antistante alla prefettura, quindici i Daspo (validi dai 2 ai 7 anni), due dei quali a carico di minorenni, nei confronti di quanti hanno dato vita agli scontri verificatisi in occasione dell’incontro di calcio Licata-Sancataldese.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

A Bar Sicilia si dialoga con il cantautore Davide Shorty: “La mia musa è la vita” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva un’eccellenza tutta siciliana nel panorama musicale internazionale, cantautore, rapper e producer di Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.