Cari amici di Sicilia Gourmet rieccoci con una nuova puntata e con nuove mete del nostro cammino attraverso la Sicilia per conoscere più a fondo le peculiarità enogastronomiche del nostro territorio, in particolar modo oggi il nostro viaggio si alternerà tra arance, mandorle, erbe aromatiche e tartufi.
Per realizzare questo appuntamento ci siamo concentrati su alcune zone nelle province di Agrigento e Caltanissetta.
La nostra prima tappa è Ribera (AG), area per eccellenza delle tipiche arance DOP, per la precisione parliamo dell’unica arancia con certificazione DOP al mondo. Ne abbiamo parlato con il coltivatore Simone Chetta, che ci ha mostrato parte delle sue coltivazioni raccontandoci le caratteristiche e le origini di questo ricco frutto. Successivamente, rimanendo in zona, abbiamo raggiunto Salvo Daino, Presidente Consorzio di tutela Arancia di Ribera che ci ha parlato di come questo consorzio, in espansione, dedichi la giusta attenzione non risparmiando la fatica nel coltivare e curare al meglio il prodotto apprezzato in tutto il mondo, e un’ulteriore testimonianza l’abbiamo raccolta incontrando un imprenditore che opera proprio a Ribera, Diego Parlapiano, il quale ci ha raccontato, tra le altre cose, degli aspetti legati all’espansione della distribuzione nei vari mercati al di fuori dell’isola.
Da Ribera ci siamo spostati a Canicattì dove ad aspettarci, tra gli ettari coltivati a mandorle, c’è Giuseppe Agnello che con la sua coltivazione e produzione bio che ci ha descritto gli utilizzi possibili di questo frutto unico, prevalentemente nel settore alimentare, che in parte abbiamo documentato grazie anche all’intervento dello Chef Pasticciere Carmelo Marino, sottolineando anche l’importante utilizzo in ambito cosmetico.
In questa occasione abbiamo anche avuto l’opportunità di incontrare il Dott. Lillo Alaimo Di Loro, agronomo e Presidente di Italia Bio. Con lui abbiamo parlato anche della produzione mondiale delle mandorle, dove l’Italia, nonostante l’egemonia della California, si piazza orgogliosamente in quarta posizione per produzione e qualità pregiate. La tappa successiva ci ha portati sui Monti Sicani per parlare di tartufi siciliani. Forse non tutti sanno che dopo il Piemonte la Sicilia è tra i maggiori produttori di tartufo, come ci ha confermato Giuseppe Destrino Papia, Micologo del Dip. Reg. Agricoltura e responsabile CO.RE.TA.S.e mentre parlavamo delle proprietà organolettiche e delle specie del nostro tartufo, il cane Kenia si è messo alla ricerca tra gli alberi, regalandoci delle vere pepite deliziose che abbiamo cautamente portato tra le mani dello Chef Andrea Giannone, il quale ci attendeva nel suo ristorante a Cianciana, pronto per preparare un gustoso piatto arricchito proprio dai tartufi cha avevamo appena raccolto. Una ricetta di gran gusto che ha convinto anche me, facendomi ricredere sul gusto e sul profumo del tartufo, visto che fino a quel momento avevo sempre tenuto lontano, ma quando ho visto nel piatto quegli elementi tipici della nostra terra, sapientemente abbinati dallo Chef, non ho potuto fare a meno di tuffarmici sollazzando le mie papille gustative, oltre all’olfatto. In conclusione di puntata, come sempre, non mancano le interessanti news e chicche inaspettate dei nostri protagonisti, quindi mi raccomando, guardate il video fino alla fine.
Alla prossima
Mario Caminita
La puntata è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana.