Condividi

Agrigento ed Enna verso la soluzione dell’emergenza rifiuti. Savarino: “Un plauso a Musumeci”

venerdì 3 Agosto 2018
Musumeci e Savarino

Nel giro di un paio di giorni la provincia di Agrigento potrebbe uscire definitivamente dall’emergenza rifiuti.

Grazie al lavoro di raccordo col territorio della presidente della Commissione ambiente dell’Ars Giusi Savarino che ha prontamente sottoposto il problema all’attenzione dell’assessore Pierobon e del dirigente Cocina, e grazie all’intervento tempestivo del presidente della Regione Nello Musumeci, sono state sinergicamente individuate diverse soluzioni che possano non solo garantire di superare l’emergenza, ma anche premiare i comuni virtuosi.

Tra queste, è stata finalmente sbloccata la discarica pubblica di Enna, dove da lunedì si potrà conferire i rifiuti. La stagione estiva può dunque continuare senza preoccupazioni per la salute dei turisti e dei cittadini.

“Un plauso va al presidente Musumeci – dichiara Giusi Savarino – che grazie alla sua capacità amministrativa ha saputo dare una svolta a una grave situazione di disagio. Sono orgogliosa di essere parte di questa svolta che segna un cambiamento, da troppo tempo atteso dai siciliani e finalmente arrivato”.

un momento del sopralluogo di Musumeci a Cozzo Vuturo (Enna)E proprio sulla riapertura dell’impianto pubblico per i rifiuti di Cozzo Vuturo nel Comune di Enna, interviene Nello Musumeci, che ieri ha firmato l’ordinanza che dispone la riapertura del sito a distanza di oltre cinque anni dalla sua chiusura. A gestire l’impianto, che può trattare fino a 150 tonnellate di rifiuti al giorno, sarà la società Aet, formata da tutti i Comuni dell’Ennese.

Il provvedimento, predisposto dall’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità, consentirà agli enti locali della zona notevoli economie nei costi di trasporto, in quanto attualmente la discarica utilizzata è quella di Lentini, in provincia di Siracusa. Il successivo passo della strategia del governo regionale sarà quello dell’apertura del nuovo impianto Tmb e della vasca B2, limitrofa a quella autorizzata oggi.

«Cozzo Vuturo – afferma Musumeci – rappresenta un’essenziale valvola di sfogo strategica in questo grave momento, che consentirà una migliore redistribuzione dei rifiuti nell’Isola con un’ottimizzazione del servizio. Voglio ringraziare l’assessore Alberto Pierobon, il dirigente generale Salvo Cocina e il presidente della Srr Armando Glorioso per la collaborazione e lo sforzo profuso per ricondurre a piena operatività le strutture dell’Ato di Enna».

Il governatore, per verificare personalmente la situazione, aveva effettuato un sopralluogo nella discarica nello scorso mese di aprile, assicurando celerità nello sblocco delle procedure autorizzative.

 

(Nella foto, un momento del sopralluogo di Musumeci a Cozzo Vuturo nello scorso aprile)
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sicilia ‘maglia nera’ per gli infortuni sul lavoro, Asaro (Inail): “Ventotto milioni all’Isola per la sicurezza nelle aziende” CLICCA PER IL VIDEO

I numeri degli infortuni sul lavoro in Sicilia sono leggermente aumentati rispetto allo scorso anno, di questo e di altro il direttore regionale Inail Giovanni Asaro ai microfoni de ilSicilia.it.

BarSicilia

Speciale Bar Sicilia, alla scoperta della “Missione di Speranza e Carità” di Palermo: la cittadella dei poveri e il ricordo di Biagio Conte CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata è il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che con emozione racconta il ricordo indelebile di questo giovane uomo che ha incarnato lo spirito francescano

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.