Condividi
La nota

Aica, la protesta dei sindaci: “Esclusi da Schifani alla riunione con Nobile, chiediamo un confronto diretto”

domenica 31 Agosto 2025
Non è piaciuto ai 37 sindaci della provincia di Agrigento soci di Aica, la società pubblica che gestisce le risorse idriche, che il presidente della Regione li abbia esclusi dal confronto che lo stesso governatore aveva accordato nei giorni scorsi alla presidente del Cda Danila Nobile.
Confronto al quale, insieme a Nobile, si erano presentati, in rappresentanza dei Comuni, anche i sindaci di San Biagio Platani Di Bennardo e di Montallegro Cirillo, rispettivamente a capo di Aica e di Ati. Tuttavia, poco dopo avere preso posto al tavolo della riunione, sono stati entrambi allontanati su preciso ordine del governatore.
  “Questa esclusione – scrivono i primi cittadini in una nota – non è soltanto un gesto formale, ma un segnale politico e istituzionale che rischia di minare il rapporto di fiducia e di collaborazione tra i Comuni e la Regione siciliana, e proprio nel momento in cui sarebbe indispensabile costruire un dialogo più costruttivo”.
 “Da tempo – aggiungono i sindaci – avevamo chiesto di essere ricevuti dal presidente per affrontare in maniera diretta e concreta la grave situazione, con particolare riferimento ai rapporti tra Aica e Siciliacque Spa, nodo centrale nella gestione del servizio idrico e nell’attuazione del principio dell’acqua pubblica”.
I sindaci chiedono dunque a Schifani un confronto diretto. Tra i firmatari della nota di protesta c’è anche Margherita La Rocca Ruvolo, sindaco di Montevago ma anche deputata regionale di Forza Italia.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), iniziati i lavori di ristrutturazione interna del Teatro Garibaldi. Abbate: “Restituiamo alla comunità un’opera di straordinaria importanza” CLICCA PER IL VIDEO

Hanno avuto inizio i lavori di restauro interno del Teatro Garibaldi di Modica finanziati grazie ad un apposito emendamento alla scorsa finanziaria presentato dall’Onorevole Ignazio Abbate.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.