Condividi
La sentenza

Akragas calcio, lo stadio Esseneto di Agrigento resta aperto al pubblico: la decisione del Cga

lunedì 4 Marzo 2024
Stadio Esseneto Agrigento

Il Consiglio di Giustizia Amministrativa ha confermato il provvedimento preso d’urgenza nelle scorse settimane e ha dato ragione all’Akragas al quale la questura aveva negato l’uso per le partite del campionato di serie D allo stadio Esseneto di Agrigento. Il Cga ha condiviso le tesi difensive degli avvocati Girolamo Rubino e Daniele Piazza, ai quali il club biancazzurro si era rivolto ed ha confermato l’efficacia del decreto del questore di Agrigento che aveva negato il rilascio della licenza di polizia.

Contrariamente a quanto sostenuto dalla questura di Agrigento, secondo la quale la circostanza che parte del capitale sociale dell’Akragas, riconducibile al convivente del legale rappresentante della società che ha alcuni problemi con la giustizia fosse ostativa al rilascio della licenza, gli avvocati Rubino e Piazza hanno invece sottolineato che la licenza di polizia è un’autorizzazione personale e che nell’ambito di un’organizzazione in forma societaria deve essere intestata ad un persona fisica investita di poteri di rappresentanza organica della società, la quale resta l’unica responsabile dell’attività autorizzata.

Conseguentemente, poiché in questo caso non sono sono emerse criticità a carico del presidente dell’Akragas la questura non avrebbe potuto negare il rilascio della licenza richiesta.

Ed ancora, i legali a riprova che il rilascio della licenza richiesta non avrebbe comportato alcun pregiudizio, hanno anche ricordato che la stessa questura di Agrigento, a fronte delle medesime situazioni poste a fondamento del diniego della licenza richiesta, sino al 17 novembre 2023 aveva rilasciato la licenza e che dunque il diniego si sarebbe posto in palese contraddizione con i precedenti provvedimenti autorizzativi. Il Cga ha quindi confermato il decreto presidenziale del 30 gennaio scorso grazie al quale l’Akragas ha potuto disputare le ultime partite casalinghe innanzi al proprio pubblico. Il Cga ha anche condannando il Ministero dell’Interno al pagamento delle spese legali.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

I molteplici volti delle donne a Palazzo Reale, la Fondazione Federico II apre le porte a “Through Her Eyes” CLICCA PER IL VIDEO

Un omaggio alla figura femminile, raccontata attraverso l’arte senza tempo della fotografia in bianco e nero, voluta dalla Fondazione Federico II, presieduta da Gaetano Galvagno, in collaborazione con la Fondazione Falcone

BarSicilia

Bar Sicilia, Marcello Caruso sulle elezioni provinciali: “Nessuna fibrillazione, trovare equilibrio nei territori. FI attrattiva” CLICCA PER IL VIDEO

Per la puntata n.314 di Bar Sicilia, Maria Calabrese e Maurizio Scaglione intervistano Marcello Caruso, coordinatore regionale di Forza Italia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.