“Mobilita Palermo” punta il dito contro il degrado del Foro Italico, zona turistica e piena di stranieri in visita nel capoluogo siciliano. Sul sito dell’associazione ci si chiede come mai (e soprattutto perché) il Foro Italico e Sant’Erasmo siano diventati una sorta di “villaggio rom“.
Stando alla segnalazione, infatti, il luogo sarebbe pieno di roulottes, vecchie auto e bivacchi e inoltre, si verificherebbero con cadenza quotidiana episodi di accattonaggio da parte di extracomunitari, che molesterebbero i turisti che scendono dai pullman in sosta a Sant’Erasmo, di fronte Villa Giulia.
In più – stando sempre alla denuncia – viene segnalata la presenza di accattoni che urinerebbero per strada, non facendosi alcuno scrupolo dei passanti.
Lo scenario è (o dovrebbe essere) splendido: un lungomare che richiama turisti da tutto il mondo ma che attualmente sarebbe deturpato dalla sporcizia, dalla noncuranza ambientale e da scene da terzo mondo.
La denuncia è partita, vedremo adesso cosa accadrà. Magari, il fatto che a Palermo c’è la campagna elettorale potrà servire da stimolo per risolvere i problemi di quest’area.