Condividi

Al Parco dei Nebrodi il 4° Convegno Internazionale di Ingegneria Naturalistica

martedì 19 Luglio 2022

Si terrà a S.Agata Militello (ME) il quarto convegno internazionale di Ingegneria naturalistica –materiali e tecniche per il recupero degli ecosistemi denominato Ma.T.E.R. –  Materials and Techniques in Ecological Restoration.

L’iniziativa, organizzata dal Parco dei Nebrodi, dall’Università di Palermo e dall’AIPIN, Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica –sezione Sicilia, si terrà nei giorni 23 e 24 settembre 2022 presso il Castello Gallego, con l’intento di affrontare problematiche connesse alla difesa del suolo, agli interventi di rinaturalizzazione e conservazione degli habitat, con l’ausilio delle tecniche di ingegneria naturalistica.

In programma due giornate seminariali in cui saranno presenti esperti del settore sia italiani che stranieri.

Il convegno è aperto anche a contributi esterni, selezionati a seguito di una “call for paper”. Previsti inoltre crediti formativi per Agronomi e Forestali, Ingegneri, Architetti. Iscrizioni entro il 30 agosto: a breve una apposita sezione sul sito del Parco dei Nebrodi  https://www.parcodeinebrodi.it/mater.php

Nel corso del Convegno saranno consegnati i riconoscimenti del Premio intitolato a Giuliano Sauli, padre dell’ingegneria naturalistica italiana, prematuramente scomparso 3 anni fa. Si tratta degli esperti Gioia Gibelli, Giuseppe Gisotti e Gianluigi Pirrera, individuati da una apposita giuria.

Ha assicurato la propria partecipazione ai lavori di Ma.T.E.R.Giampiero Sammuri, Presidente di Federparchi.

“Il Parco dei Nebrodi si caratterizza per attività convegnistica a livello internazionale che cresce nel tempo, diventando un atteso appuntamento per gli addetti ai lavori “, commenta il Presidente Domenico Barbuzza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Ragusa, pista di atletica da 1,5 miliardi di lire nel degrado: mai utilizzata CLICCA PER IL VIDEO

L’ennesima cattedrale nel deserto. Ce l’avete segnalata voi, attraverso il numero WhatsApp 378.083 5993. È la pista di atletica di contrada da Montecalvo, a Vittoria, in provincia di Ragusa.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.