Condividi

Al Teatro di Verdura Simona Molinari e l’Orchestra Jazz Siciliana portano la magia di Ella Fitzgerald | Video

domenica 8 Luglio 2018

 

PALERMO. Una travolgente Simona Molinari al Teatro di Verdura ieri sera in un concerto dedicato all’immensa Ella Fitzgerald. Ed in effetti la serata si è composta in due momenti uno in cui, la cantante napoletana, ha ripercorso la carriera di Ella e l’altro in cui si è esibita cantando le sue canzoni più famose, ma tutto legato da un unico filo conduttore la vita artistica delle due cantanti.

Infatti, Simona Molinari ha scelto di portare in scena il meglio del repertorio di Ella Fitzgerald raccontandone la vita, i sogni, le sofferenze, le emozioni. Per farlo, non poteva che scegliere i musicisti dell’Orchestra Jazz Siciliana. La delicatezza della voce potente della cantante napoletana è diventata dunque un tutt’uno con le melodie di Ella.

Tutte le principali tappe della sua vita sono state raccontate, tra un brano e l’altro, dalla Molinari con cura e dovizia di particolari attraverso una scaletta in cui ha dato spazio ai più grandi successi che hanno scandito la discografia della Fitzgerald, ma anche ai più grandi compositori che hanno scritto brani per lei, come ad esempio George Gershwin e Duke Ellington.

La storia delle due artiste accomunate dal sogno di poter salire su un palco e regalare emozioni: “Non era uno spirito che aveva a che fare con i dolori della sua vita -dice la Molinari sul palco –  aveva piuttosto a che fare con la gioia, la gioia di avere realizzato un sogno. Si dice che si diventa vecchi quando si smette di sognare e io credo che Ella non sia mai stata e non è ancora adesso vecchia è lassù che bella insieme a noi. E credo che per me sia iniziato tutto quando mi chiudevo nella mia cameretta a 8 anni, a metà strada tra i no dei miei genitori e la voce di Ella Fitzgerald, e io cantavo insieme a lei e i suoi sogni diventano i miei e  così cominciavo a desiderare di essere una cantante“.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.