Un progetto di sport giovanile avente filo conduttore anche l’inclusione. L’iniziativa, si chiama “Mescoliamoci”, è stata presentata nell’auditorium della scuola “Pestalozzi” e mira a diffondere varie discipline tra gli studenti e tra gli sportivi. “Mescoliamoci” è stato avviato grazie a un finanziamento messo a bando da “Sport e Salute”, la società statale che si occupa dello sviluppo dello Sport e dei corretti stili di vita.
Il progetto, che vede come capofila la società Amatori Rugby Junior, presieduta da Paolo Fuggetta, è promosso dal ministero dello Sport e comprende l’avvio di uno spazio civico di comunità, che ha come basi logistiche l’Istituto scolastico onnicomprensivo “Pestalozzi” di Librino e lo stadio “Benito Paolone” (ex Santa Maria Goretti).
“Questo è un progetto che prevede dei laboratori culturali e sportivi e coinvolge completamente i rioni scelti. Oltre agli studenti e ai ragazzini delle società sportive saranno coinvolti anche i genitori, gli insegnanti e gli abitanti dei quartieri”, ha spiegato Paolo Fuggetta.
“Abbiamo scelto la “Pestalozzi” perché è una scuola già famosa e qualificata per il suo impegno nello sport giovanile e nelle varie iniziative culturali. In questo progetto di spazi civici prepareremo i partecipanti a quattro discipline sportive, tra cui il rugby, perché a Librino e a Santa Maria Goretti c’è un’esperienza lunghissima di pratica di questo sport, faremo anche Hockey, Badminton e porteremo anche il Pickeball, che è il nuovo sport di racchetta che sta impazzando insieme al più famoso Padel, ma soprattutto apriremo quattro laboratori culturali che coinvolgeranno anche i cittadini”, ha concluso Fuggetta.
“L’inclusione, anche attraverso lo sport, è per noi un obiettivo primario, considerato che il nostro istituto ha un numero molto elevato di ragazzi che hanno bisogno di buone pratiche sportive e culturali. Abbiamo aderito con convinzione al progetto e il nostro scopo è coinvolgere tanti dei nostri studenti nelle attività in programma”, ha dichiarato la vicepreside della “Pestalozzi” Maria Piana.
All’appuntamento di presentazione di “Mescoliamoci” che partirà già nei prossimi giorni, hanno preso parte anche, Germana Vinci, segretaria regionale di Sport e Salute, il responsabile del progetto Spazi Civici in Sicilia, Emanuele Basile, il presidente del comitato regionale rugby, Gianni Saraceno, il past president della federazione italiana hockey Luca di Mauro e il vice presidente del Coni Sicilia Enzo Falzone, che ha portato i saluti del sindaco Enzo Trantino e dell’assessore comunale allo Sport Sergio Parisi, assenti a causa del lutto che ha colpito il primo cittadino.