Condividi
L'annuncio

Al via i lavori sulla spiaggia di Magaggiari a Cinisi, Schifani: “Procedure veloci per garantire importante meta turistica”

venerdì 14 Febbraio 2025
Renato Schifani

Sono stati aggiudicati a Cinisi, in provincia di Palermo, i lavori di messa in sicurezza della scogliera di Magaggiari.

Spiaggia di Magaggiari

Si conclude così un’attesa ventennale. I primi eventi franosi risalgono infatti al 2004, seguiti poi da quelli che si registrarono tra il 2017 e il 2018 e che costrinsero alla chiusura del litorale a causa dei crolli di massi dalla scogliera sovrastante.

È un risultato per il quale abbiamo lavorato con dedizione – commenta il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, alla guida della Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico che ha definito l’iter – e che ripristina la salvaguardia della pubblica incolumità, insieme al recupero e alla riqualificazione di una delle spiagge del Palermitano più ambite dai turisti e alla valorizzazione di un sito dalla forte valenza naturalistica“.

Negli anni sono state emanate dall’amministrazione comunale diverse ordinanze di divieto di accesso e transito nel tratto che si sviluppa sotto il costone, tra la Scalidda e il lido Park Florio, in un’area che ha una estensione di oltre duecento metri. Ancora pochi giorni per la risoluzione definitiva di una vicenda che ha interessato la cittadinanza, gli operatori turistici e le strutture ricettive della zona. Ad eseguire i lavori, in virtù di un ribasso del 33,1 per cento e per un importo di poco superiore al milione di euro, sarà la Cospin srl di Catania. Questo il responso di gara degli uffici diretti da Sergio Tumminello.

Tra le cause del fenomeno franoso, l’inadeguata regimentazione delle acque e l’azione degli agenti atmosferici. Previsti interventi di disgaggio, abbattimento e rimozione dei volumi di roccia instabili e la realizzazione di un sistema per la canalizzazione delle acque. Si procederà infine con un sistema di chiodatura a doppia torsione nelle aree con minore pendenza, con la collocazione di barre passive e con il rivestimento delle pareti con rete metallica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it