ConFormazioni, festival di danza e linguaggi contemporanei con la direzione artistica di Giuseppe Muscarello è un festival alla prima edizione che si svolge a Palermo nell’ultima settimana di aprile. Il Festival ospita compagnie e giovani artisti tra i più interessanti del panorama della danza nazionale ed internazionale dando uno sguardo sul mondo della creazione contemporanea e sulla sua poetica multiforme. L’attenzione del Festival è rivolta alla creazione coreografica, alla formazione, con una sezione dedicata a workshop proposti dai coreografi ospitati e da docenti esterni e all’approfondimento sull’arte coreutica attraverso due incontri. Gli spettacoli di ConFormazioni si svolgono dal Piccolo Teatro Patafisico, uno spazio creativo aperto e polivalente, un teatro che nasce all’interno di un ex manicomio e che si ispira alla Patafisica, scienza delle eccezioni.
La Patafisica è una suggestione artistica, è definita come “la scienza delle soluzioni immaginarie”. Ci piace l’idea che l’approccio patafisico sia per sua natura contrario ad ogni forma di stereotipo e pregiudizio e si fondi sulla convinzione che ogni fenomeno, così come ogni individuo, vada visto nella sua particolarità e nella sua eccezionalità. Gli spettacoli di questa prima edizione, due per sera e per due giorni, sono affidati a quattro compagnie che, proponendosi nella loro diversità di linguaggi, ci renderanno partecipi della propria purezza comunicativa. L’apertura è affidata a “R-esistenza”, di Petranura Danza, dei coreografi siciliani Laura Odierna e Salvo Romania (29 aprile h 21,00) ; lo spettacolo è una riflessione sul concetto di resilienza, cioè la capacità di un sistema di adattarsi al contesto e definire forme di r-esistenza per superare le criticità.
E’ un’opera coreografica che spazia nel linguaggio coreutico contemporaneo, mantenendo salda un’identità artistica precisa, forte, ma sempre aperta al dialogo con altre visioni e altre identità. Si continua con la compagnia Déjà Donné con “HO| ME” di e con Virginia Spallarossa (29 aprile); riflessione sulla vita di un corpo nello spazio, nella propria casa proiezione ed estensione di se. Il 30 aprile il festival ospita “Look Me Inside” e “Crepuscolo”. “Look Me Inside” è di e con Giovanna Velardi, direttrice artistica della Compagnia Giovanna Velardi; palermitana, formatasi in Italia e in Francia che propone una donna che non ha paura di esprimersi, che si mette a nudo e grazie alla scoperta del piacere nel donarsi, si illumina e non si vergogna di mostrare le sue fragilità. La danza della Velardi disegna un percorso nell’ombra che diventa chiaroscuro fino ad arrivare alla luce.
“Crepuscolo, Preludio per un Primo Movimento” è un progetto della compagnia Mediterra con la coreografia di Giovanni Scarcella, dove il corpo e la musica duettano insieme; dove la presenza fisica e il movimento danzato rispondono al ritmo prorompente del virtuosismo musicale dell’opera di J.S. Bach, il tutto come atto ri-generatore; la musica e la coreografia contemporanea, cercheranno insieme di tracciare e disegnare una geografia che includa il corpo e lo spazio sonoro; una geografia che rispecchia la continua indagine del coreografo, Giovanni Scarcella sull’essere umano come riflesso e risultato di pulsioni generate dal suo vivere quotidiano.
ConFormazioni è una manifestazione autofinanziata che vive grazie al sostegno di numerosi partner che riconoscono il valore del progetto e ne incoraggiano l’esistenza. I partner intervengono con le loro competenze in modo specifico e in sintonia con le finalità del festival.
PROGRAMMA
INCONTRI
VENERDI 28 APRILE H 18
Teatro Biondo Sala Strehler
DANZARE LA FINE appunti sulle coreografie della crisi di Roberto Giambrone
SABATO 29 APRILE H 18
Piccolo Teatro Patafisico
PAROLA, DANZA, MOVIMENTO SCENICO di Alessandro Savona
SPETTACOLI
SABATO 29 APRILE DALLE H 21 Piccolo Teatro Patafisico
R-ESISTENZA
Compagnia Petranura Danza
coreografie Salvatore Romania e Laura Odierna
con Salvatore Romania
HO|ME
di e con Virginia Spallarossa
produzione Feja Donnè
DOMENICA 30 APRILE DALLE H19 Piccolo Teatro Patafisico
LOOK ME INSIDE
compagnia Giovanna Velardi
produzione FC@PIN.D’OC
CREPUSCOLO, PRELUDIO PER UN PRIMO MOVIMENTO
coreograia e danza Giuseppe Scarcella
con la collaborazione artistica Olga Alvarez e compagnia La Taimada
produzione Compagnia Teatrale Mediterra
WORKSHOP
VENERDI 28 APRILE
EX NOVIZIATO DEI CROCIFERI
H 9-12
Virginia Spallarossa ABITARE LA PELLE
H13-16
Salvo Romania DINAMICA CORPOREA E LINGUAGGIO CONTEMPORANEO
SABATO 29 APRILE
EX NOVIZIATO DEI CROCIFERI
H 9-12
Giovanna Velardi IL CUORE ARTICOLARE
H 13-16
Stefano Mazzotta DESCRIZIONI
Ingresso per gli spettacoli nelle due serate è di 6 euro + 2 euro per i nuovi tesserati
prenotazioni 39.661545786
workshop: pacchetto di 6 workshop (2 al Giorno di tre ore ciascuno) 180 euro * singolo 35 euro
info e iscrizioni muxarte@libero.it 3929860695 3382446267