Condividi

Weekend al Patafisico, arriva la danza “Me – She – It”

venerdì 31 Marzo 2017
Questo weekend arriva al Piccolo Teatro Patafisico (di via Gaetano La Loggia 5) la Compagnia Muxarte presenta lo spettacolo “Me – She -It” sabato 1 aprile alle 21 e domenica 2 aprile alle 18. Giuseppe Muscarello e Federica Marullo sul palco partendo da una ricerca sul movimento si affronta in chiave ironica un tema profondamente serio: la sessualità da una parte, la spinta pulsante verso una meta artistica dall’altra. Ecco dunque un uomo, un intellettuale velleitario alla ricerca della sublimazione, meccanismo che sposta la pulsione sessuale verso ambiti non sessuali, una donna, proiezione del rimorso culturale dell’uomo e della sua “desublimazione”, il sesso dell’uomo, che contrasta la razionalità dell’intellettuale imponendo il proprio istinto.

Una piece tragicomica non lontana dall’assurdo. Può un desiderio incontrollato condizionare se non, addirittura, governare le nostre azioni? Può un organo genitale, con i suoi impulsi, sopraffare la volontà della mente? “Seguendo logiche e percorsi diversi, per l’uomo e per la donna, la risposta finale è indubbiamente affermativa, – spiega Giuseppe Muscarello, coreografo e danzatore nello spettacolo – come Moravia per esempio ci ha già suggerito con “Io e lui”. Materialità, superficialità, sconfitta dell’amore come valore: specchio di una società il cui potere è spesso delegato alla stupidità umana. Punto focale dell’opera è dunque il corpo che, affidando la narrazione al movimento, si fa specchio dei propri umori”. 

Giuseppe Muscarello e la compagnia Muxarte saranno protagonisti di nuovo al Patafisico a fine mese con il Festival Conformazioni che prevede incontri, workshop e spettacoli dedicati al mondo della danza e distribuiti in diverse location tra cui il Teatro Biondo, Ex noviziato dei crociferi e il Piccolo Teatro Patafisico dove saranno ospitati gli spettacoli di compagnie palermitane e internazionali sabato 29 aprile e domenica 30 aprile.
Il programma completo e la possibilità di iscriversi ai workshop QUI.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.