Condividi

Al via la quinta edizione del Trinacria Green Festival. Sul palco anche un musical made in Collesano

giovedì 24 Agosto 2017

Appuntamento consolidato negli anni è il “Trinacria Green Festival”, alla sua quinta edizione, che riscalda l’ultimo scorcio di estate agostana a Collesano, nel petto delle Madonie.

Fuori da promozioni varie, gli organizzatori vogliono ricordarlo: «Sicilia, musica, arte, cultura, natura sono gli ingredienti essenziali del “Trinacria Green Festival” a Collesano, a pochissimi km da due dei più importanti poli turistici della Sicilia: il mare di Cefalù e l’impianto sciistico di Piano Battaglia».

E aggiungono: «Il Festival rappresenta oramai una tappa fissa delle estati delle basse Madonie riuscendo ad attirare numerosi visitatori grazie – precisano – alle proposte musicali di qualità».

Quest’anno, dal 25 al 28 agosto, in zona campetti (ingresso gratuito), saliranno sul palco, oltre a dj e attori, band esclusivamente siciliane: «Le band selezionate per la quinta edizione – ricordano gli organizzatori – rispetto agli anni precedenti, saranno tutte siciliane. Una scelta dettata dalla volontà di voler promuovere le eccellenze locali».

Il 25 sarà la volta di Matrimia e Giufà, mentre il 26 di Agnello e Ottoni animati.

Nelle serate successive, poi, spazio al “The Voice Day”, un contest per dj, dedicato a Carmelo Guzzio, il giovane dj collesanese scomparso prematuramente lo scorso anno, e a “Mamma mia”, musical con artisti locali, curato dal laboratorio teatrale, “TrinacriaLab”.

«Si tratta di un laboratorio di teatro attivo tutto l’anno e che forma i giovani artisti, preparandoli all’esibizione. È un progetto nato nel 2014 – dichiarano gli organizzatori – con l’idea di portare in scena artisti locali, sulle note di opere musicali moderne. Credeteci quando vi diciamo che mettere in scena un musical è qualcosa di impensabile, soprattutto in una piccola comunità!»

Lo spirito è quello di gruppo, tanto più importante nelle piccole realtà di provincia sotto la scure dello spopolamento. «Ciò che conta è stare insieme, lavorare insieme, con tanto entusiasmo e tanta passione, la stessa che ci lega e che ha permesso di farci conoscere».

Nel 2014 il musical “We Will Rock You”, nel 2015 il revival disco show dedicato alla grande disco music degli anni ’70-90 e nel 2016 “Sister Act”.

«Ma quest’anno – ricordano i ragazzi del laboratorio – è arrivato il momento di una sfida ancora più grande, una sfida maturata da tempo. Le incertezze non sono mancate, ma – aggiungono – è il coraggio di essere noi stessi che ha fatto da cornice a questi mesi trascorsi insieme: “Mamma Mia” è una storia romantica di amori, passioni e cuori infranti ed è forse la più celebre commedia musicale degli anni 2000, che ha incantato il pubblico con le mitiche canzoni degli Abba. Questo è il musical che si sogna tutta la vita – ricordano – e questa volta realizzato da una produzione tutta collesanese».

Ad organizzare il festival ancora l’omonima associazione. «Il tentativo – precisa il presidente Giuseppe Pizzillo – è quello di garantire la qualità della selezione musicale, di creare un momento di aggregazione per la comunità rompendo le barriere generazionali e, infine, di ripensare i luoghi urbani, rifunzionalizzarli e accompagnare la gente a viverli in modo diverso rispetto a quanto fa solitamente».

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.