GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Allagamento in un edificio del Polo tecnico del Comune di Palermo, i via Ausonia, a causa della rottura di una tubazione: a lanciare l’allarme è il sindacato Usb che sottolinea come gli uffici dell’edificio ormai da diverso tempo risultino inadeguati a ospitare lavoratori e pubblico. All’interno del palazzo sono ospitati gli uffici dell’edilizia privata, dell’edilizia scolastica, dell’Urbanistica, del Condono, dei lavori pubblici e della Protezione civile.
“Già quando è stato acquisito dal Comune – spiega Marina Pagano del sindacato Usb – gli uffici erano fatiscenti, ma in questi anni si sono verificati diversi episodi che hanno dimostrato l’assoluta inadeguatezza dell’edificio, dall’invasione di topi alla rottura dello scarico del bagno con perdite di liquami. Un mese fa si è rotta la pompa dell’acqua e per due settimane siamo stati costretti allo smart working“.
Il sindacato Usb, con Pagano e con l’architetto Antonio Di Carlo, ha preparato la bozza di una lettera per chiedere all’amministrazione comunale il collaudo igienico sanitario e di salubrità ambientale dell’intera struttura per verificare l’idoneità dell’edificio a ospitare gli uffici, “a tutela dei lavoratori e per garantire il doveroso servizio tecnico a cittadini e imprenditori“.