“Uno stillicidio continuo: bisogna assegnare le quote per ettaro di terreno al Consorzio di bonifica Ag 3 oppure è l’ennesima tragedia annunciata”. Queste le parole del Presidente del Consorzio dell’Arancia Ribera Dop, Salvatore Daino.
“E’ a serio rischio la tenuta sociale del territorio dell’areale dell’arancia di Ribera DOP – scrive il Presidente Daino, rivolgendosi al Governatore della Sicilia, Renato Schifani – Il ritardo della macchina burocratica del governo regionale siciliano per l assegnazione in termini di metri cubi di acqua per ettaro non fa dormire sonni tranquilli, anzì, sono molto agitati”.
Daino ha chiesto un immediato provvedimento dalla Cabina di regia del governatore Schifani per affrontare e risolvere una volta e per tutte questa grave situazione.
“Le sedi periferiche – continua Daino – sono impossibilitate a distribuire il prezioso liquido perché non arrivano numeri e dettagli per potersi muovere. Bisogna fare chiarezza per come bisogna procedere nella distribuzione, occorre procedere con l’assegnazione in termini di metri cubi e le modalità di distribuzione. Ancora adesso il Consorzio di Bonifica non ha ricevuto nessuna ordinanza specifica per come procedere. Lo stato di agitazione cresce sempre di più ed a rimetterci è tutto il comprensorio dell’Arancia di Ribera Dop. Serve subito muoversi per ridare serenità a tutto l’areale”.