Cinque milioni di dollari messi a disposizione dell’Italia da parte dell’Agenzia degli Stati Uniti d’America per lo Sviluppo Internazionale per sostenere la lotta al Covid-19 e la didattica a distanza per gli studenti con più difficoltà economiche.
In Sicilia, l’iniziativa del Rotary e in particolare del Distretto 2110 Sicilia-Malta, prevede la distribuzione di 450 tablet. Si tratta solo di una prima tranche del progetto che, nelle prossime settimane, fornirà altri 450 devices per un totale di quasi mille pc.
La partnership USAID-Rotary in Italia: “Comunità contro Covid-19” , per 18 mesi consentirà alla Fondazione Rotary -ente filantropico del Rotary International- di supportare la risposta italiana alla pandemia concentrandosi soprattutto sul focus istruzione. Ad oggi, il Governo degli Stati Uniti, ha elargito 60 milioni in assistenza al nostro paese, attraverso Usaid.
A presentare l’iniziativa, nella sede dell’Assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione a Palermo, il governatore del Rotary Distretto 2110 Sicilia-Malta, Alfio Di Costa e l’assessore Roberto Lagalla.
Per Lagalla “Si va nel segno della sussidiarietà e della solidarietà per potenziare la cultura e l’alfabetizzazione digitale. Il Mezzogiorno deve superare il digital divide ed è bene mettere a disposizione dei nostri studenti, un numero maggiore di dispositivi informatici”
L’assessore ha fatto poi il punto sulla situazione relativa ai contagi in aula. Lagalla ha ricordato che “la Sicilia è tra le poche regioni in cui, in virtù della zona gialla, il numero di scuole aperte è maggiore ha affermato che, il rapporto tra il numero dei positivi e i tamponi effettuati su un terzo della popolazione scolastica (circa 200.000 persone), è pari allo 0,52% quando in generale il rapporto è di cinque, sei volte superiore. Il dato sulla propagazione in classe (che tiene conto del contagio tra un singolo e l’intera classe), è pari a 1,15-1,30. Ciò significa che le scuole non sono cluster infettivi. Una buona notizia che non deve far abbassare la guardia. Del resto, da oltre un anno la scuola è stata al centro di chiusure e riaperture, di polemiche e indecisioni che male hanno fatto agli studenti. A tutti certo, ma soprattutto a chi ha riscontrato maggiori difficoltà nell’approcciarsi con la didattica a distanza.
In Sicilia, che già partiva con un evidente svantaggio, il 66 % dei ragazzi riesce a seguire le lezioni da casa ma il 34% non è in grado di farlo.
Anche per questo-spiega Di Costa-” Il Rotary si è dedicato alla selezione di scuole siciliane in cui distribuire tablet per garantire a tutte le fasce della popolazione un facile accesso all’istruzione, altrimenti compromesso. Gli istituti avranno l’incarico di individuare gli alunni consegnando i tablet in comodato d’uso gratuito. Il 30 marzo infine, sarà l’Happy Day Tablet for Dad“
Nel corso della conferenza stampa, è stato trasmesso il video messaggio di Mary Avery, Console Generale degli Statui Uniti a Napoli. Per Avery “Gli Stati Uniti hanno un rapporto storico con la Sicilia, la nostra presenza diplomatica risale al 1805. Siamo stati tutti duramente colpiti dalla pandemia ma siamo certi che insieme possiamo superare anche questa crisi”
Oltre ai tablet, il pacchetto di assistenza anti Covid pensato dagli Usa per l’Italia, prevede anche la distribuzione di attrezzature per le strutture mediche, dispositivi di protezione individuale e risorse per aiutare le aziende a rimanere aperte in sicurezza durante i momenti di crisi sanitaria.