A seguito della diramazione da parte della Protezione Civile Regionale di un allerta meteo idrogeologico e idraulico “Arancione” per la giornata di domani, «l’Amministrazione comunale di Palermo – si legge in una nota di Palazzo delle Aquile – ha attivato le procedure previste in questi casi, con indicazioni alle aziende partecipate, alla Protezione civile comunale e alla Polizia Municipale. In particolare saranno attivati degli interventi aggiuntivi per la prevenzione idraulica lungo i principali assi viari e saranno attivate delle squadre per eventuali interventi di emergenza».
In particolare, l’avviso diffuso dalla Protezione civile regionale informa che «dalla sera di oggi 08/02/2017, per 24-36 ore, si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. Dalle prime ore di domani, 09/02/2017, per 24-36 ore si prevedono venti forti dai quadranti meridionali con locali rinforzi fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento».
Ecco un video che illustra la perturbazione in arrivo sulla Sicilia.
«L’allerta meteo – commenta la Coldiretti – si abbatte su campagne già pesantemente colpite da precipitazioni violente, neve, gelo e vento che hanno distrutto le coltivazioni e provocato frane e smottamenti con almeno 400 milioni di danni stimati».