Condividi

Alluvioni e maltempo in Sicilia, Tardino: approvata la mobilitazione di 277 milioni di euro per l’Italia

mercoledì 4 Settembre 2019
Annalisa Tardino

La Commissione per i bilanci del Parlamento europeo ha approvato la mobilitazione di 293 milioni di euro, di cui 277 milioni di euro all’Italia, a valere sul Fondo di solidarietà dell’Unione europea. Fondi che servono per aiutare le regioni interessate dalle catastrofi naturali di ottobre e inizio di novembre 2018, ripetutamente colpite da piogge torrenziali e venti forti, che hanno provocato alluvioni e frane”.

Ad annunciarlo è Annalisa Tardino, deputato europeo della Lega e componente della commissione bilanci.

La Sicilia, purtroppo – spiega –  è stata fortemente colpita da questi fenomeni di maltempo, che sono costati la vita a 10 persone nel palermitano, causa di moltissimi incidenti stradali, e l’evacuazione di più di 50 famiglie d Agrigento, per l’esondazione del fiume Akragas. La nostra regione, quindi, beneficerà dell’accesso ai fondi di assistenza, che dovranno essere prima approvati in via definitiva in sessione plenaria. L’auspicio e’ che adesso lo Stato e la regione facciano la loro parte per un uso efficiente di queste risorse, nell’interesse dei cittadini colpiti da queste catastrofi”- continua l’eurodeputata siciliana. Un sostegno che, seppur piccolo in confronto al contributo finanziario italiano all’UE, rappresenta un segno di solidarietà e un esempio dei Si’ del governo della Lega”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.