Almaviva, la Regione propone impiego full time e proroga cassa integrazione. Schifani e Tamajo: “Serve un percorso che tutela l’occupazione”
Redazione
lunedì 30 Dicembre 2024
L’impiego full time di 130 dipendenti della società Almaviva nelle due centrali operative del numero unico per le cure non urgenti 116-117, che sarà attivato in Sicilia nei prossimi mesi, e, contestualmente, la richiesta di proroga della cassa integrazione per tutti i lavoratori dell’azienda impiegati in Sicilia.
Questa la proposta inviata dal presidente della Regione, Renato Schifani, al ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elvira Calderone, al termine della riunione che si è svolta questa mattina a Palazzo d’Orleans sulla vertenza che riguarda il futuro dei 394 lavoratori siciliani a cui domani, 31 dicembre, scadranno gli ammortizzatori sociali.
Presenti anche l’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo, e i dirigenti generali dei dipartimenti regionali della Pianificazione Strategica, Salvatore Iacolino, e del Lavoro, Ettore Foti.
È stata aggiornata al prossimo venerdì 3 gennaio alle 11 la riunione (in videocall da remoto) sulla vertenza Almaviva, durante la quale il ministero del Lavoro e quello delle Imprese dovranno esprimere le proprie determinazioni sul progetto di utilizzo di 130 lavoratori della società Almaviva, presentato dalla Regione Siciliana e già accolto favorevolmente, in prima battuta, dagli stessi ministeri e dalle organizzazioni sindacali. Al contempo, si attendono entro la stessa data le proposte dell’azienda in relazione al progetto della Regione Siciliana.
“Abbiamo sempre seguito questa vertenza con attenzione – ha detto Schifani – e già a marzo scorso abbiamo avviato una discussione con Roma, studiando eventuali percorsi da proporre per la salvaguardia di quanti più posti di lavoro possibile. Un impegno silenzioso ma costante che ha portato alla proposta di oggi. Proprio in virtù di questo progetto che riguarda 130 dipendenti, e che vede l’apprezzamento dei ministeri del Lavoro e delle Imprese, abbiamo chiesto al governo nazionale di inserire, intanto, nel Milleproroghe il prolungamento degli ammortizzatori sociali per tutti i lavoratori. Ciò consentirebbe di individuare ulteriori soluzioni per il resto della platea. In tal senso, ci auguriamo che l’azienda riveda le proprie posizioni e assecondi un percorso di responsabilità, di sostenibilità e di lavoro delle istituzioni per tutelare i lavoratori”.
L’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato con determinazione per costruire una soluzione che garantisca continuità occupazionale e salvaguardi il futuro dei lavoratori Almaviva. L’attivazione del servizio 116-117 rappresenta un’opportunità concreta per dare stabilità a 130 dipendenti, valorizzandone le competenze e offrendo un servizio fondamentale ai cittadini siciliani. Allo stesso tempo, con la richiesta di proroga degli ammortizzatori sociali, intendiamo offrire un ulteriore margine per individuare soluzioni sostenibili anche per gli altri lavoratori coinvolti.” Tamajo ha aggiunto: “Stiamo mettendo in campo ogni sforzo possibile per proteggere i lavoratori e trasformare questa sfida in un’opportunità di sviluppo per il nostro territorio. Confidiamo che l’azienda accolga positivamente il percorso proposto, dimostrando responsabilità e collaborazione con le istituzioni.”
“La nuova richiesta di proroga della cassa integrazione era inevitabile e auspichiamo che il governo nazionale la accolga assieme al nuovo progetto a salvaguardia di centinaia di dipendenti che la Regione ha presentato. Noi, come assessorato, ci impegniamo nel mettere a disposizione le risorse riguardanti le politiche attive del lavoro con le azioni di riqualificazione richieste. Rispetteremo gli impegni assunti”. Lo dichiara l’assessore regionale al Lavoro, Nuccia Albano, dopo la riunione che si è svolta questa mattina a Palazzo d’Orléans sulla vertenza Almaviva.
“Rimaniamo fiduciosi che il ministero del Lavoro e delle politiche sociali accolga le nostre richieste, in attesa della prossima riunione convocata per il 3 gennaioche definirà meglio i termini del progetto e gli impegni di tutti gli attori coinvolti”,conclude l’assessore Albano.
La Regione, infatti, intende attivare due centrali operative del 116-117, una a Palermo e l’altra a Catania, impiegando accanto a medici e infermieri, anche personale non sanitario con specifiche qualifiche professionali che si occupi di funzioni di contact center e di supporto nella gestione e sviluppo dell’applicativo web per le telefonate al numero unico. In questo contesto, sarebbe utilizzato il personale ex Almaviva, d’intesa con l’operatore economico privato chiamato a gestire il servizio, con anche la possibile integrazione dei Cup esistenti a livello di singole aziende sanitarie ed ospedaliere. La road map per l’attivazione del numero unico prevede la presentazione del progetto, entro la fine di gennaio 2025, al ministero della Salute.
Una volta definito l’iter, entro prevedibilmente il primo semestre dell’anno, e con un finanziamento statale di 30 milioni, stabilito dall’Accordo stipulato in sede di Conferenza Stato-Regioni, si potrà dare concreta attuazione al progetto. I fondi statali consentiranno la sostenibilità economica per un periodo iniziale di quattro anni, consentendo il raggiungimento di un duplice obiettivo: l’attivazione di un servizio obbligatorio di pubblica utilità e l’impiego di personale qualificato in ambito Ict e di contact center, oltre che nei Cup.
Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.