Il regista siciliano Pasquale Scimeca, incontra il gruppo musicale Agricantus, venerdì 10 agosto, alle12, al Rifugio Marini di Piano Battaglia, per ricordare insieme nell’ambito di Alturestival 2018, le tappe che hanno segnato il loro sodalizio artistico.
E’, infatti, un incontro che ha radici lontane. Iniziato nel 2000 quando gli Agricantus firmarono la colonna sonora del film “Placido Rizzotto” è un rapporto che da allora si è consolidato nel tempo, soprattutto con Mario Rivera (bassista degli Agricantus) che ha vestito anche i panni di attore sia in “Placido Rizzotto” che ne “Gli indesiderabili” ( 2003) ma ha anche firmato la colonna sonora di “Balon” (2017), l’ultimo film di Scimeca.
L’incontro però sarà un momento anche per ricordare tutte le colonne sonore realizzate dagli Agricantus fino ad oggi: da “Il Bagno Turco” di Ferzan Ozpetek ( 1997 ), “I Giardini dell’Eden” di Alessandro D’Altari ( 1999), “Il figlio della luna” ( 2007) e “Felicia Impastato” ( 2016) di Gianfranco Albano.
Un’occasione per raccontare i momenti salienti del rapporto tra musica e narrazione cinematografica, l’intensità che si crea tra i registi e i musicisti, tra il piano del detto e del non detto. Anita Vitale, la cantante degli Agricantus, insieme a Mario Crispi strumenti a fiato etnici e Mario Rivera, basso acustico, eseguiranno i motivi più noti dalle loro colonne sonore, come Istanbul Uyurken ( da il Bagno Turco), Amatevi (da 7 Km da Gerusalemme), Ciatu Meu ( da Placido Rizzotto), Sentu ( da Felicia Impastato).
Alle ore 13,30, invece, sempre al Rifugio Marini, si terrà un pranzo conviviale con ricette suggerite dal mondo del cinema, con piatti ispirati al Commissario Montalbano, Il Padrino, Il Gattopardo di Visconti e tanti altri.