Condividi

Cambio di podio alla Settimana di Musica Sacra: Gardiner sostituisce il Maestro Koopman

martedì 6 Ottobre 2020

Sir John Eliot Gardiner sostituirà il maestro Ton Koopman nel concerto di stasera, martedì 06 ottobre, a causa dell’indisposizione che l’ha tenuto lontano da Monreale, nel terzo concerto della Settimana di Musica Sacra di Monreale, in un’edizione voluta dalla Fondazione orchestra sinfonica siciliana.

Con il maestro inglese, ancora una volta, e in via del tutto eccezionale, il pubblico che sarà presente a Monreale potrà apprezzare le performance del Monteverdi Choir e dell’ English Baroque Soloists.

Il programma prevede: “Adoramus te, Christe”, SV 289, “Christe adoramus te”, SV 294 di Monteverdi; di Purcell, “Funeral Sentences”, Z. 860: “Man that is born of a woman,” Z. 27, “In the midst of life”, Z. 17°, “Thou Knowest”, Lord, Z. 58c; di Monteverdi, “Domine ne in furore”, SV 298, “Nisi Dominus”; di Purcell, “Remember not, Lord, our offence”s, Z.50; “Blow Salvator mundi”; Cavalli, “Salve Regina” a 4; Monteverdi, Coro in cielo, Act 3 scene XII, “Il ritorno d’Ulisse in patria”, SV 325.

Esecutori musicali: Monteverdi Choir, soprani: Emily Armour, Angela Hicks, Laura Jarrell, Charlotte La Thrope, Gwendolen Martin, Emily Owen; contralti: Francesca Biliotti, Alexander Chance, Sarah Denbee, Simon Ponsford; tenori: Peter Davoren, Jonathan Hanley,Thomas Herford, Graham Neal; bassi: Alex Ashworth, Robert Davies,Lawrence Wallington, Christopher Webb. English Baroque Soloists: Viola da gamba, Kinga Gáborjáni, contrabbasso, Valerie Botwright, tiorba, Eligio Luis Quinteiro; organo, James Johnstone.

Quest’ultimo, che è stato allievo del maestro Koopman, farà vibrare le corde dell’antico organo di San Martino delle Scale, nel concerto di domani sera, in sostituzione del suo maestro.

Intanto, ieri sera, ottima esecuzione dell’Orchestra sinfonica siciliana, diretta dal maestro Flavio Colusso.

Le musiche di Scarlatti e il “Quid agis cor meum”, riadattato per il duomo di Monreale da Colusso hanno incantato il pubblico presente.

Nell’introdurre il concerto, il maestro ha voluto sottolineare l’importanza che Monreale ha avuto nella sua vicenda biografica: “Sono stato qui nel 1985, un periodo che per me ha avuto un significato di rinascita fisica e spirituale”.

Ritrovarmi nello stesso luogo, in questo periodo di prova e di difficoltà collettiva, è un momento di grande gioia.  Lasciamo che le musiche del vostro Scarlatti scavino nell’anima, come pochi altri sanno fare”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.