Condividi

Ambiente, procede l’iter per la riapertura della riserva di Cavagrande

mercoledì 19 Febbraio 2020

Passi in avanti verso la messa in sicurezza e la riapertura dei sentieri della Riserva naturale orientata di Cavagrande.

Rossana Cannata
Rossana Cannata

Lo annuncia Rossana Cannata, deputata regionale di Fratelli d’Italia, la quale aggiunge: “L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce, ha pubblicato la gara per le indagini tecniche preliminari. Si tratta – spiega la componente della commissione regionale Attività produttive – di una serie di indagini necessarie per comprendere gli interventi da effettuare in un sito che, in passato, è stato uno tra i fiori all’occhiello del turismo locale e non solo. Un luogo di straordinario interesse che però, subito dopo l’incendio del 2014, è pressoché caduto nel dimenticatoio“.

Perciò la deputata della circoscrizione siracusana, sin dal suo insediamento, si è occupata della vicenda tramite un’interrogazione e seguendo da vicino i vari step – dalla presentazione dello studio di fattibilità al finanziamento di quasi 2milioni di euro – che porteranno alla riapertura del sito.

Un obiettivo che si avvicina – conclude Rossana Cannata – dopo quest’ultimo finanziamento delle indagini tecniche utili al progetto. Una risposta importante alle istanze del nostro territorio che ci spinge ad andare avanti a passo spedito affinché siti di straordinaria bellezza come Cavagrande possano essere fruiti da residenti e turisti in assoluta sicurezza“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.