Inizia la grande rincorsa verso le amministrative. La primavera è più vicina di quanto ci si possa immaginare e il centrodestra è pronto a ricompattare i pezzi. E’ stato convocato per domani mattina, mercoledì 11 febbraio, alle ore 11:30 in via Magliocco, a Palermo, il tavolo regionale, per avviare un focus provincia per provincia. Al voto andranno oltre 60 Comuni, ultimo in ordine cronologico Messina, che si aggiunge agli altri due capoluoghi di provincia Enna e Agrigento.
Iniziano le interlocuzioni, ma a fare maggiormente notizia è la presenza della Democrazia Cristiana. I democristiani, che saranno rappresentati da Salvatore Cascio, uno dei tre commissari regionali nominati nelle scorse settimane, siederanno insieme ai segretari regionali (unici esponenti invitati all’incontro) di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Mpa e Noi Moderati. Assenti dovrebbero essere Carmelo Sgroi e Fabio Meli, impegnati con la direzione nazionale.
La DC, rimasta tra le fila della maggioranza dopo l’addio dell’ormai ex segretario nazionale Totò Cuffaro e l’estromissione dalla giunta del presidente della Regione Renato Schifani dei due assessori Andrea Messina e Nuccia Albano, rispettivamente agli Enti locali e alla Famiglia, era stata esclusa dagli ultimi vertici di maggioranza. L’inclusione dei democristiani accenderebbe così ancora di più i riflettori su un’apertura del governatore verso il ritorno all’interno dell’esecutivo.




