Si vota a Tremestieri Etneo, dove i cittadini sono chiamati alle urne la prossima domenica e lunedì.
Il Tar, fa sapere il Comune del Catanese, ha messo fine a una lunga vicenda costellata di rinvii. Respinto il ricorso presentato dall’ex sindaco Ketty Rapisarda che chiedeva un nuovo slittamento del voto per presunta violazione dei termini da parte della Regione che lo scorso 13 gennaio ha indetto le consultazioni elettorali. Il ricorso, presentato contro la Regione siciliana e nei confronti dei tre attuali candidati alla carica di sindaco, è, secondo il Tribunale amministrativo regionale, “infondato in tutti i rilievi fatti”.
Accolte tutte le eccezioni presentate dalla Regione Siciliana e dall’unico controinteressato costituitosi in giudizio, l’attuale sindaco Santi Rando. Anche in merito alla situazione dei contagi il Tar dichiara che “sono state contemperate le esigenze di contenimento del rischio sanitario con quelle di accesso alle cariche elettive”. Confermato pertanto il voto nelle giornate di domenica e lunedì.
“Finalmente i nostri concittadini potranno esercitare il democratico diritto al voto – afferma Rando -. L’attività amministrativa necessita di una programmazione di medio-lungo periodo, che sarà consentita dal rinnovo delle cariche elettive. Massima sicurezza presso i seggi. Sono stati infatti organizzati controlli anti-assembramenti, realizzati percorsi appositamente studiati per assicurare il distanziamento e disposte le necessarie sanificazioni pre e post voto”.