Condividi

Elezioni, a Messina trionfo di De Luca, i 5Stelle perdono Ragusa, centrodestra sconfitto a Siracusa

domenica 24 Giugno 2018

Sorprese ai ballottaggi in Sicilia. A Ragusa, il candidato sindaco del M5s Antonio Tringali è dietro di circa dieci punti rispetto a Peppe Cassì, sostenuto da liste civiche e FdI; euforia nel suo comitato elettorale, dove i sostenitori dell’ex cestista hanno brindato al nuovo sindaco. Il candidato di Fratelli d’Italia batte, dunque, nettamente quello del Movimento 5 Stelle, forza politica che aveva governato la città in questi ultimi cinque anni. Evidentemente gli elettori hanno sonoramente punito i grillini in quella che fino a ieri era considerata una delle roccaforti pentastellate della Sicilia.

A Messina, Cateno De Luca (Udc) è il nuovo sindaco della città dello Stretto: dalle schede scrutinate, l’esponente dell’Udc è in netto vantaggio, quasi 30 punti, su Dino Bramanti, sostenuto dal centrodestra ufficiale. “Grazie di vero cuore Messina”, è il commento del neo primo cittadino. Alle ore 00:45 il nuovo sindaco De Luca ha deposto un mazzo di fiori ai piedi della Madonna in piazza Immacolata di Marmo. Alle ore 1:00, un mazzo di fiori al monumento dei caduti in piazza municipio. Successivamente comizio di ringraziamento del sindaco Cateno De Luca in piazza Municipio.

A Siracusa, invece, il distacco tra i due contendenti è di pochi punti, con Francesco Italia, dissidente del Pd, vicino all’ex sindaco Garozzo, avanti rispetto a Ezechia Paolo Reale, ex assessore regionale con Rosario Crocetta, ma appoggiato dal centrodestra. Nella città aretusea, si era verificata nelle scorse settimane una frattura nel centrodestra, dove Fabio Granata, che al primo turno si era candidato sindaco per #DiventeràBellissima, si è dissociato dalla scelta del presidente della Regione Nello Musumeci di sostenere Reale, affermando il proprio sostegno a Italia.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.