Condividi
I disagi

Anas, chiuso lo svincolo di Enna sulla A19

lunedì 1 Dicembre 2025
personale Anas A19

Ancora disagi per gli automobilisti che percorrono l’autostrada A19 Palermo-Catania. A partire da oggi, 1 dicembre, e fino alle 19 del 13 dicembre , sarà completamente chiusa al traffico la carreggiata in direzione Catania tra lo svincolo di Gerbini-Sferro e quello di Motta Sant’Anastasia, con interdizione totale di tutte le corsie.

Il provvedimento si è reso necessario a causa della condizioni del piano viabile, che richiede urgenti interventi di nuova pavimentazione e consolidamento, dice l’Anas. Tutti gli utenti diretti verso Catania dovranno, dunque, uscire allo svincolo di Gerbini-Sferro, proseguire lungo la SS192 e rientrare in autostrada tramite lo svincolo di Motta Sant’Anastasia.
E da oggi e fino al 6 dicembre sarà anche chiuso lo svincolo di Enna della A19, per “eseguire alcuni lavori di installazione dei giunti di dilatazione” spiegano dall’Anas. Tutti gli utenti che percorrono l’autostrada nella carreggiata in direzione Palermo e diretti ad Enna potranno uscire dall’autostrada dallo svincolo di Mulinello.

Gli automobilisti che da Enna devono immettersi in autostrada nella carreggiata in direzione Palermo verranno suddivisi in base alla massa complessiva del mezzo utilizzato: i mezzi leggeri con massa inferiore alle 3,5 tonnellate percorreranno la strada statale 121 per poi immettersi sulla A19 tramite la piazzola Ferrarelle; i mezzi pesanti con massa superiore alle 3,5 tonnellate e i mezzi leggeri con massa inferiore alle 3,5 tonnellate potranno percorrere la strada statale 117 Bis e si immetteranno sull’A19 tramite lo svincolo Mulinello in direzione Palermo, i mezzi pesanti con massa superiore alle 3,5 tonnellate e i mezzi leggeri con massa inferiore alle 3,5 tonnellate, consigliato in particolare per chi si trova a transitare in zona di Enna Bassa, può percorrere la strada statale 117 Bis e immettersi sull’A19 tramite lo svincolo di Caltanissetta.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, alla scoperta del turismo dei castelli come rilancio dell’Isola: ecco come creare una rete culturale regionale CLICCA PER IL VIDEO

Il turismo dei castelli si rivela una valida alternativa alle spiagge, alla scoperta di tesori che il nostro territorio custodisce.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it