Giulio Tantillo, presidente del Consiglio Comunale di Palermo, è stato nominato Coordinatore della Conferenza Nazionale dei Consigli Comunali dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci).
Già vice coordinatore, Tantillo assume ora il ruolo di guida della Conferenza, entra nel direttivo nazionale e farà parte dell’ufficio di presidenza, un incarico che ha accolto con profondo onore e responsabilità. “Sono onorato di ricevere questo incarico e lo svolgerò con il massimo impegno istituzionale, affinché il sistema degli enti locali riceva sempre maggiore riconoscimento e valore,” ha dichiarato il neo-coordinatore.
Tantillo ha sottolineato il ruolo cruciale dei Consigli e dei consiglieri comunali, definiti “il punto più avanzato del radicamento territoriale dell’apparato statale”, ribadendo “la necessità di garantire un adeguato coordinamento e riconoscimento, anche in termini giuridici e di tutele, per i consiglieri comunali, chiamati a svolgere delicate funzioni istituzionali.”
“Gli enti locali in tutte le loro articolazioni sono il cuore pulsante del sistema democratico del nostro paese – ha concluso Tantillo – e in quanto tali devono poter operare in modo efficace a servizio delle rispettive comunità.”
“Esprimo le mie congratulazioni a Giulio Tantillo, presidente del Consiglio comunale di Palermo, per la nomina a Coordinatore della Conferenza nazionale dei Consigli Comunali dell’Associazione Nazionale dei Comuni italiani. Politico di lungo corso e con una vasta esperienza alle spalle come amministratore, certamente saprà svolgere il suo nuovo ruolo con lo stesso equilibrio con cui guida l’Assise palermitana”. Questi gli auguri del deputato di Fi all’Ars Marco Intravaia.
Anche il presidente e il segretario generale dell’ANCI Sicilia, Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano esprimono “le più sincere congratulazioni e gli auguri di buon lavoro a Giulio Tantillo, presidente del
Consiglio di Palermo, riconfermato coordinatore della Conferenza dei consigli comunali, a Enrico Trantino, sindaco di Catania, eletto componente dell’Ufficio di Presidenza, con delega per le infrastrutture e i lavori pubblici e a Ignazio Messina, presidente del consiglio comunale di Sciacca, neo eletto vice presidente ANCI, con delega alla pubblica amministrazione, al personale e alle relazioni sindacali”.