Altri due sbarchi, con complessivi 53 migranti, nelle ultime ore a Lampedusa (Ag). Sul molo Favarolo sono approdati autonomamente 13 tunisini; neanche mezz’ora dopo sono state fatte sbarcare le 40 persone soccorse nelle acque antistanti l’isola da una motovedetta della Capitaneria di porto.
Sono saliti, dunque, a 8, per complessivi 190 extracomunitari, gli sbarchi registrati a Lampedusa a partire da stanotte.
Infatti, 121 migranti sono giunti in nottata a Lampedusa con cinque barchini. A bordo vi erano famiglie con bambini e anziani.
Nella mattinata anche un altro barchino con a bordo altri 16 tunisini, di cui 6 minorenni, è giunto scortato da una motovedetta della Guardia di finanza fino a molo Favarolo.
Tutti i migranti sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola dove, ieri sera, dopo i due trasferimenti con un totale di 100 persone, erano rimasti in 487 e dove, adesso, ci sono complessivamente 608 extracomunitari.
Nella mattinata, invece, 79 migranti hanno lasciato Lampedusa con il traghetto di linea che in serata giungerà a Porto Empedocle. Se arriveranno, nelle prossime ore, gli esiti dei tamponi anti-Covid altri gruppi di migranti potrebbero lasciare l’isola con un pattugliatore della Guardia di finanza.
++AGGIORNAMENTO++
Altri tre barchini che trasportavano complessivamente 63 migranti sono stati intercettati davanti all’isola di Lampedusa. Il primo con a bordo 9 tunisini, fra cui 4 bambini e una donna, è stato trainato fino al molo Favarolo da una motovedetta della Guardia di finanza. Esattamente come il secondo con 17 uomini a bordo.
La motovedetta della Capitaneria di porto ha soccorso e trasbordato invece i 37 uomini che erano sulla terza imbarcazione agganciata. Da stanotte e fino a questo momento, con 11 barche, sono giunte sull’isola 253 extracomunitari.
Col pattugliatore delle Fiamme gialle è in corso un nuovo trasferimento verso Porto Empedocle. Sono 60 i tunisini che stanno lasciando l’hotspot.