Condividi
La paziente

Anziana ottantunenne in codice rosso al Civico Palermo, da tre ore in attesa

giovedì 10 Aprile 2025
pronto soccorso
Ospedale Civico Palermo
E’ arrivata al pronto soccorso del Civico di Palermo in codice rosso, con probabili fratture, intorno alle 11.30 ma da circa tre ore è in attesa che le facciano gli esami, adagiata su una barella nel corridoio. La paziente è una donna di 81 anni, caduta in casa e rimasta 14 ore da sola e immobilizzata in attesa dei soccorsi. “Sono in una barella, ho dolori. Mi hanno messo una flebo, penso con un antidolorifico, ma sto male. Spero che presto arrivi il mio turno”, dice la donna.
Dopo la lunga attesa la paziente è poi stata presa in carico dai sanitari per gli esami specifici.

La nota del Civico

“La signora arriva in pronto soccorso alle 12:21 con il 118. Viene sottoposta a triage infermieristico e sul punto evidenziamo che si tratta di codice azzurro e non di codice rosso. Immediatamente sono stati rilevati i parametri vitali, avviati gli esami ematochimici ed effettuati Ecg, emogasanalisi e terapia infusionale e del dolore”. Lo chiarisce in una nota l’Arnas Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo. “Inizialmente è stata accolta in un’aerea cosiddetta ‘navi’ in cui sono stati avviati tutti gli accertamenti radiologici (rx e tac) del caso – si legge nella nota – Ad esito degli esami effettuati, la paziente è stata posta presso un’area attrezzata e monitorata, dedicata ai pazienti in attesa di conferma diagnostica. Ciò al fine di garantire la massima attenzione che meritano le specifiche condizioni cliniche e tenuto conto che trattasi di paziente fragile”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it