Condividi

Papatheu: “Femminicidio è una barbarie senza fine, il Codice Rosso va modificato”

sabato 1 Febbraio 2020

“Per rendere più incisiva la lotta al femminicidio e ad ogni forma di violenza contro le donne è necessario modificare e migliorare al più presto il Codice Rosso”. Il monito arriva dalla senatrice Urania Papatheu, componente della Commissione parlamentare d’inchiesta contro il Femminicidio e la violenza di genere.

“Il doppio femminicidio a Mussomeli – spiega la parlamentare siciliana di Forza Italia – è la drammatica conferma che nel nostro Paese non ci sono ancora misure adeguate per mettere fine alla mattanza di donne che continuano ad essere picchiate e uccise mentre c’è persino chi si permette, con tono tanto irrisorio quanto becero, di titolare che in Italia ci sono “più maschicidi che femminicidi”.

“Rosalia e Monica – prosegue Papatheu – sono altre vittime innocenti di una scia di sangue che da Nord a Sud, dal Trentino alla Sardegna, non si arresta e non può proseguire nell’indifferenza generale. Non stiamo parlando di numeri ma di vite umane spezzate dalla viltà di soggetti che devono essere fermati attraverso misure di legge più incisive e da una rivoluzione culturale che riconosca una volta per tutte la giusta dignità alle donne e il diritto di vita a fronte di chi si arroga un intollerabile potere di morte. Il Codice Rosso va aggiornato e migliorato. Occorre riaprire subito un confronto parlamentare che torni ad affrontare questa emergenza. Il governo deve assumersi la responsabilità di affrontare la questione con tutt’altra determinazione rispetto a quanto non ha fatto sinora. Repetita iuvant: non è normale che questa barbarie sia normale“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.