Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza del Fondo Pensioni, su proposta del commissario straordinario del Consiglio d’Amministrazione, ha approvato il rendiconto dell’esercizio 2023.
La decisione è stata presa all’unanimità, anche sulla scorta del parere favorevole espresso in precedenza dal collegio sindacale. Record per l’utile d’esercizio: 101 milioni di euro.
I risultati economici e finanziari della gestione sono molto positivi: l’utile d’esercizio è risultato di 101 milioni di euro, mentre il patrimonio netto dell’ente previdenziale della Regione Siciliana ammonta a 2miliardi e 300milioni di euro. Con questi riscontri, il Fondo Pensioni si conferma la prima amministrazione in termini economici e finanziari all’interno del bilancio consolidato della Regione Siciliana, evidenziando la propria solidità patrimoniale e del sistema previdenziale regionale.
Alla riunione del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza del Fondo Pensioni, presieduto dall’avvocato Ugo Callari, è intervenuto brevemente l’Assessore Regionale della Funzione Pubblica, onorevole Andrea Messina che nel suo saluto ha espresso apprezzamento per i risultati ottenuti dal Fondo. L’assessore Messina è stato accompagnato dal dirigente generale del Dipartimento Funzione Pubblica, Carmen Madonia. Presenti alla riunione il commissario straordinario del Consiglio d’Amministrazione del Fondo Pensioni Fulvio Bellomo e il direttore generale del Fondo Filippo Nasca.