Condividi

“Archeologia del paesaggio in Sicilia” al via la conferenza on line a Piazza Armerina

lunedì 3 Ottobre 2022

Domani, martedì 4 ottobre alle ore 17:00, il Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina ospiterà, nella Sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Palazzo Trigona, un incontro con Johannes Bergemann, professore di Archeologia Classica nell’Università di Göttingen, su “Archeologia del paesaggio in Sicilia. Contesti costieri ed interni a confronto“.

L’incontro potrà essere seguito attraverso la piattaforma ZOOM con il seguente link: https://us06web.zoom.us/j/84604074938?pwd=YTBRWVV0b3d0d1BrMU9vUXZuUUl1QT09

Il collegamento sarà aperto alle 16:15 a tutti e non necessita di inserimento manuale. I dati di accesso sono i seguenti: ID riunione: 846 0407 4938 e passcode: 071408

In caso di problemi nel collegamento è possibile contattare su Whatsapp l’URP del Servizio 33 – Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale tel. +39 338 784 5944

L’incontro tratterà i metodi attuali dell’indagine archeologica evidenziando le nuove possibilità di ricerca di reperti attraverso azioni non invasive; il cosiddetto “survey archeologico” che, negli ultimi venticinque anni, ha portato ad una nuova intensificazione della ricerca sui paesaggi della Sicilia.

Il gruppo del prof. J. Bergemann grazie a questo approccio metodologico ha condotto indagini e progetti in zone costiere, tra cui Gela e Camarina, ma anche nelle zone interne dei Monti Sicani nell’hinterland di Agrigento. I risultati hanno portato ad una definizione culturale delle zone di presenza e influsso dei Greci che fondavano le loro città sulla costa, come anche delle popolazioni autoctone. Gli scavi, avviati in seguito ai survey preventivi, infine, hanno fornito nuovi e maggiori risultati, spesso inaspettati.

I lavori nella scia della politica di valorizzazione dell’heritage siciliano portata avanti in questi anni dall’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, saranno introdotti dall’archeologo del Parco archeologico, Rosario Patané.

Johannes Bergemann è professore di Archeologia Classica e Direttore dell’Istituto Archeologico dell’Università di Göttingen. Da diversi anni opera in Sicilia con indagini archeologiche di superficie. Ha curato, assieme ad Oscar Belvedere, un importante convegno internazionale sulla Sicilia romana, i cui atti sono stati pubblicati nel 2018.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.