Condividi
L'intervento

Aricò sullo svincolo di Villafrati (PA): “Continuiamo a monitorare i lavori, ma per l’Anas è sicuro”

lunedì 8 Luglio 2024

“L’assessorato regionale delle Infrastrutture sta monitorando costantemente la realizzazione dello svincolo di immissione dalla SP6  alla SS121 a Villafrati, nel Palermitano”. Lo dice l’assessore Alessandro Aricò rispondendo ad alcune perplessità sollevate dagli amministratori locali della zona e dopo avere incontrato il direttore compartimentale dell’Anas in Sicilia, Raffaele Celia, il quale ha riferito che l’intervento rientra nei lavori di ammodernamento della SS121 nel tratto ricompreso tra lo svincolo di Bolognetta ed il bivio di Manganaro lungo l’itinerario Palermo-Agrigento, attualmente in fase di completamento.

“L’Anas, che ha progettato e realizzato l’intervento – continua Aricò – sostiene che l’ubicazione, la geometria delle rampe e le caratteristiche funzionali sono state valutate da tutti gli enti competenti durante la procedura approvativa, anche dai Comuni che oggi invece ne richiedono lo spostamento. Lo svincolo è stato progettato e realizzato nel rispetto delle attuali normative in materia di costruzione di strade e garantisce le necessarie condizioni di sicurezza in termini di visibilità per gli spazi di frenatura, laddove siano rispettate le velocità di percorrenza imposte lungo la tratta. La tipologia di innesto delle rampe di immissione – sottolinea l’assessore regionale alle Infrastrutture – deriva della normativa di settore che, per la classificazione di strada di cui ci si occupa (strada extraurbana secondaria di tipo C1) non prevede la possibilità di realizzare corsie di accelerazione. In ogni caso Anas approfondirà ulteriormente la vicenda anche attraverso un confronto con gli organi ministeriali preposti alla normativa di settore”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.