“Prima di Natale riaprireremo l’esterno del Castello Utveggio“. Lo scrive su Facebook il vicepresidente della Regione Siciliana, Gaetano Armao, neo assessore regionale all’Economia.
Armao stamattina ha fatto un sopralluogo proprio nel castello che domina Palermo da Monte Pellegrino. La struttura è in stato d’abbandono dopo la chiusura del Cerisdi, il centro di alta formazione che per quasi trent’anni è stato ospitato proprio nelle stanze del maniero.
Nei giorni scorsi i riflettori si sono accesi sul degrado in cui versa il Castello Utveggio, tra denunce e reportage fotografici sui social network che hanno addirittura portato la questione in Parlamento. Il parlamentare del Pd e palermitano di origine Michele Anzaldi, aveva infatti lanciato un’interrogazione parlamentare per sollecitare l’intervento del Governo: “Le istituzioni, da quelle locali fino ai livelli nazionali, devono intervenire subito per salvare il Castello Utveggio. Non è accettabile che una struttura simbolo di Palermo venga lasciata morire e sia depredata, senza che nessuno muova un dito”.
Subito dopo anche l’intervento del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: “Non è pensabile che si lasci in stato di abbandono il Castello Utveggio, che potrebbe essere una grande risorsa a servizio della città di Palermo e a servizio di tutte la Regione. Non è pensabile che la Regione non si faccia parte attiva nel realizzare percorsi di formazione dei dipendenti pubblici, siano essi degli Enti locali o della stessa Amministrazione comunale. Anche a questo, ma non solo a questo, potrebbe tornare ad essere destinato il Castello. Da gennaio, il Comune di Palermo ha mostrato la propria disponibilità a prendersi carico della gestione ed uso del Castello Utveggio. Purtroppo, da gennaio quella nostra disponibilità è rimasta inascoltata. Speriamo che, anche in questo, si registri un cambio di rotta.”
Guarda QUI l’ampia FOTOGALLERY su Facebook