Condividi
L'innovazione

Arnas Garibaldi di Catania, eseguito il primo intervento di chirurgia robotica

mercoledì 28 Febbraio 2024
Ospedale Garibaldi Nesima

E’ stato effettuato con il Robot Da Vinci presso l’Arnas Garibaldi di Catania il primo intervento di chirurgia robotica, attivata nell’azienda grazie alla direzione generale e strategica presieduta da Giuseppe Giammanco e al referente aziendale per la Chirurgia robotica Giuseppe Ettore.

L’intervento, della durata di circa due ore, è stato una Prostatectomia radicale Robotica in un paziente di 60 anni affetto da tumore prostatico. A compiere l’intervento è stata l’equipe urologica del Prof. Mario Falsaperla, direttore dell’unità operativa complessa di Urologia coadiuvato da Marinella Finocchiaro e Davide Di Mauro e dal Team anestesiologico diretto da Giuseppe Calabrese, insieme a Luciana Raciti e ad Antonio Macri con il supporto infermieristico degli strumentisti Diego Fortunato e Rita Caruso e degli infermieri di Sala Antonio Lundari, Roberta Pagliaro e la organizzazione preliminare dalla IP Adriana Brandimonte.

Il robot è in grado di moltiplicare fino a dieci volte la normale visione dell’occhio umano e di utilizzare movimenti naturali simili a quelli delle mani e delle braccia dell’uomo. Il robot Da Vinci è formato da una console chirurgica posizionata esternamente al campo sterile. Attraverso la console il chirurgo opera per mezzo di due manipolatori simili ad un joystick e di pedali che guidano la strumentazione e osserva il campo operatorio tramite il monitor di un endoscopio 3D.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.