La nascita di un bambino è un momento di grande allegria e felicità per la famiglia e per la società. I festeggiamenti, quasi d’obbligo, arrivano anche da parte del personale del Dipartimento Materno Infantile dell’Arnas Garibaldi di Catania, diretto da Giuseppe Ettore, risultando così una vera e propria spinta a fare sempre del proprio meglio anche in prospettiva futura.
L’evento, che si appresta a celebrare i 20 anni dell’iniziativa “Natale a Nesima“, si terrà lunedì 18 al Teatro Sangiorgi e il 22 dicembre al presidio ospedaliero di Nesima.
La nascita di un figlio porta innanzitutto una riorganizzazione degli equilibri familiari e personali, specie per la donna diventata madre.
Negli ultimi anni sono molteplici i rischi che stanno mettendo in pericolo. Tra essi vanno certamente menzionate le crisi economiche, oltre alle nuove difficoltà che nell’ultimo decennio le famiglie sono tenute ad affrontare in termini di occupazione ed inflazione. La società si trova spesso ad affrontare nuove sfide, tra le quali l’assenza di soggetti che siano nelle condizioni di accudire i bambini. Senza trascurare l’aumento esponenziale dei casi di maltrattamento ed abuso.
Un’attenzione particolare ai nuovi scenari organizzativi, sanitari e culturali che riguardano il mondo infantile è quindi d’obbligo.