Sensazioni ed esperienze made in Italy racchiuse in 365 foto, una per ogni giorno dell’anno. Scatti che raccontano regioni, luoghi differenti, paesaggi, passioni e dettagli. C’è anche ciò che fin adesso non si conosce, il particolare da scoprire e da amare, perché quando qualcosa incuriosisce al tal punto da scattare una fotografia con il proprio smartphone, diventa un’immagine che a stento sbiadisce nella mente. È fatta con il cuore. Ma non solo: è fatta da 365 instagrammers, selezionati per far parte del progetto “Istadarium”, calendario di carta “dalla mente social”, realizzato da Monoica, studio veneto di grafica pubblicitaria e comunicazione.
Per ogni regione d’Italia – tra cui anche la Sicilia con le sue bellezze e sfaccettature singolari – una quindicina di foto. Tra gli instagrammers siciliani: Luciano Zaami, Luca Ferlito, Salvo Olimpo, Ilenia Albano, Enza Greco, Ennio Puglisi, Fabio Felice Vella, Guglielmo Lentini, Giuseppe Terlato, Giuseppe Terlato, Antonio Carini, Francesco Alessandro Foti.
“Questo progetto ci ha riportato nel territorio da cui siamo partiti, quello della grafica e della stampa tipografica quando ancora il web non c’era – spiegano gli ideatori Barbara Orazio e Marco Barel – ‘Istadarium’ non è un semplice calendario, ma è anche un pensiero, un racconto, un oggetto, un regalo. Un unico tema comune: l’Italia”.
Il calendario da tavolo, dal packaging elegante, può essere considerato come un viaggio italiano che si sfoglia tra le mani.
Dietro l’iniziativa, oltre ad una grande cura per il dettaglio e per le trame di colori, l’amore per il territorio, da conoscere e valorizzare attraverso gli occhi di tutte quelle persone, comuni e allo stesso tempo speciali, che oggi nell’era del digitale si raccontano nella comunity di Instagram.
Uomini e donne con età differenti, sogni, viaggi, idee, vizi e virtù. C’è chi ha tanti followers, altri meno. Ma non importa. Ciò che conta è condividere il senso di unione, che spesso esternato nei social, non sempre traspare e si manifesta nella vita reale.
Istadarium può essere acquistato direttamente nel sito ufficiale e prossimamente anche in alcune librerie d’Italia. Per essere sempre aggiornati è già attiva la pagina Facebook e Instagram.