Riapre la spiaggia dei Francesi.
Lo ha deciso il Comune di Bagheria, per volontà del sindaco Filippo Maria Tripoli, attraverso un’ordinanza approvata oggi. L’amministrazione intima, con effetto immediato, di riattivare l’accesso al litorale.
La questione era nata infatti a seguito della decisione, presa dai residenti, di chiudere l’accesso al mare. La decisione era stata imputata agli assembramenti che si sono creati sulla battigia.
I cittadini che si erano recati sul luogo, si erano trovati davanti al cancello sbarrato. Appeso su un palo, era presente un foglio che riportava la scritta ““Osservanza delle misure covid-19, proprietà privata, divieto d’accesso“.
LE DISPOSIZIONI DELL’ORDINANZA
“Ai residenti e soggiornanti nell’area con accesso a via Mongerbino n.9” – recita l’ordinanza – , si chiede “di assicurare alla libera fruizione collettiva l’accesso battigia e al mare, nella porzione denominata “zona dei Francesi”“.
Più precisamente, l’accesso sarà garantito ai pedoni dalle ore 8.00 alle 20.00. All’utenza viene intimato di mantenere il rispetto della quiete pubblica. Banditi quindi schiamazzi e utilizzo di apparecchiature musicali, quali stereo e casse.
Rimane infine garantito il rispetto dei DPCM sull’emergenza coronavirus.