Condividi

Arrivato l’ok del ministero per la seggiovia: si torna a sciare a Piano Battaglia

venerdì 10 Febbraio 2017

Riprenderà la prossima settimana, dopo anni di chiusura, l’operatività degli impianti di risalita di Piano Battaglia. Si è infatti concluso ieri col rilascio di tutte le autorizzazioni dell’Ustif (Ufficio speciale trasporti impianti fissi) del Ministero dei Trasporti e le certificazioni legate alla sicurezza un lunghissimo ed estenuante percorso, iniziato nel 2009. Proprio due settimane fa era avvenuto il collaudo degli impianti e le prove di sicurezza (Qui le foto).

Ecco la mappa dei nuovi impianti: seggiovia, sciovia e tapis roulant:

 

piano-battaglia-tapis-roulant
Il tapis roulant

“È stato un iter – affermano il sindaco metropolitano Leoluca Orlando e il sindaco di Petralia Sottana Santo Inguaggiato caratterizzato da intoppi, ricorsi, ritardi e rimpalli di responsabilità, che sono stati superati grazie all’impegno di coloro che hanno creduto nel valore strategico di questa infrastruttura cogliendo una opportunità irripetibile. Come spesso accade, l’ultimo tratto di questo percorso è apparso ancor più frastagliato da problemi che hanno suscitato malumori, ma oggi possiamo finalmente guardare al risultato raggiunto all’interno del Piano Integrato di Sviluppo Territoriale, con un’ottica che guarda agli interessi di tutti i soggetti coinvolti.”

Della vicenda se n’era occupato pochi giorni fa anche il Tgr Sicilia:

Subito dopo l’inaugurazione, nei prossimi giorni sarà convocato un tavolo di confronto in cui acquisire il Piano di Gestione della Società, “che – concludono Orlando e Inguaggiato – comprende sicuramente la valorizzazione della seggiovia per l’intero anno in una ottica di destagionalizzazione, che offra una possibilità concreta di sviluppo duraturo centrato sul territorio.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.