Condividi
La dichiarazione

Ars, Caronia (Noi Moderati): “Stanziati centomila euro per il supporto psicologico alle donne colpite da perdita perinatale”

mercoledì 12 Febbraio 2025
Marianna Caronia
Marianna Caronia

L’Ars ha approvato, all’interno del collegato alla finanziaria, lo stanziamento di 100mila euro per il 2025 destinati al servizio specialistico di supporto psicologico per le donne che affrontano il trauma della perdita perinatale. Un risultato importante che testimonia la sensibilità delle istituzioni verso un dramma che colpisce in Sicilia circa 4 donne ogni 1000 gestanti, la percentuale più alta d’Italia.” Lo dice Marianna Caronia, deputata regionale di Noi Moderati.

“Questo finanziamento permetterà di attivare un servizio essenziale e specializzato per sostenere le donne e le famiglie che vivono il profondo trauma della perdita di un bambino durante la gravidanza o nelle prime ore di vita. Un evento drammatico che può avere conseguenze devastanti sia sul piano psicologico che fisico, e che richiede un supporto professionale specifico e dedicato – aggiunge – Il servizio prevede l’intervento di personale specializzato con competenze specifiche nel campo del lutto perinatale, in grado di fornire il necessario sostegno psicologico e di accompagnare le donne nell’elaborazione di questo trauma. Verranno attivati percorsi personalizzati che includeranno supporto individuale, di coppia e, dove richiesto, familiare, con l’obiettivo di prevenire l’insorgere di patologie psicologiche post-traumatiche e accompagnare le donne nel difficile percorso di elaborazione del lutto”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.