Sarà una giornata di confronto a Palazzo dei Normanni tra i partiti della coalizione di centrodestra rispetto ai temi più importanti che riguardano la Sicilia. All’ordine del giorno l’esame dei curricula dei manager della sanità in commissione Affari istituzionali che dovrà adesso dare il parere sulle nomine approvate dal governo Schifani.
Al di là dei mal di pancia che hanno lasciato scontenti alcuni deputati della maggioranza, il voto in I commissione dovrebbe arrivare domani. Ma non ci sono soltanto le nomine, è tempo che Sala d’Ercole acceleri con i lavori d’aula per portare avanti e approvare le riforme arenatesi da troppo tempo.
E’ questo l’invito che il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno lancerà oggi pomeriggio ai presidenti delle commissioni parlamentari affinché si lavori celermente.
A proposito di proposte, il deputato regionale del M5s, Carlo Gilistro, ha messo a punto un ddl voto che è stato presentato ai giornalisti presso la sala stampa di Palazzo dei Normanni.
Il testo mira a vietare l’uso delle apparecchiature digitali ai bambini nei primi anni di vita e a limitarle fortemente fino ai 12 anni. Punta, inoltre, a varare una campagna di informazione sui pericoli cui i genitori possono esporre inconsapevolmente i propri figli mettendogli in mano precocemente un’apparecchiatura digitale.
“Non sono arrivati chissà quali riforme all’Ars – ha detto Nuccio Di Paola, vicepresidente dell’Ars – questa è una iniziativa importante per normare un campo ancora inesplorato. E’ arrivato il momento di dare una disciplina a questo settore. La proposta la si vuole estendere a tutti i parlamentari per creare un dibattito in aula“.