Condividi
I ddl

Ars, in prima Commissione si vota per l’istituzione della giornata nazionale antiracket e variazione di bilancio

martedì 6 Maggio 2025
Ignazio Abbate

Oggi giornata proficua in Commissione Affari istituzionali dell’Ars presieduta da Ignazio Abbate, che ha visto l’approvazione all’unanimità di due disegni di legge con qualche piccola modifica al testo originario. Il primo è il ddl n. 861 sulla istituzione della giornata nazionale antiracket, con relatore il deputato di FI Marco Intravaia.. Si tratta di una legge voto, quindi sarà il governo nazionale a stabilire l’entrata in vigore. Il secondo è il ddl n. 885 “Modifica della denominazione del comune di Tripi”, con relatore Pippo Lombardo di Sud Chiama Nord.

Parere favorevole agli articoli 2,4 e 9, di competenza della Prima Commissione, contenuti nella variazione di bilancio di circa 50 milioni di euro approvata dal governo Schifani.
Le norme del ddl 933 sono così emendati. All’articolo 2, relativo al Fondo rotativo per la progettualità, oltre agli enti pubblici della Regione Siciliana e alle Ssr, sono stati inseriti al comma 1 anche gli Enti locali. Modificato anche il comma 3 che coinvolge anche l’Assessorato agli Enti locali e il comma 5 che introduce il parere delle commissioni di merito. L’articolo 4, relativo al Fondo per interventi conseguenti allo stato di crisi e di emergenza, aumenta le risorse finanziarie che da due milioni passano a tre milioni di euro destinati alla Protezione civile regionale per la realizzazione degli interventi. Abrogato il comma 4. I testi emendati sono pronti per passare al vaglio della Commissione Bilancio che ha dato tempo per gli emendamenti entro lunedì alle ore 12.

“Ringrazio i miei colleghi per aver approvato senza indugi i disegni di leggi oggi all’ordine del giorno, spero sarà così anche martedì prossimo per completare quanto programmato la settimana scorsa”, ha detto il presidente Ignazio Abbate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.