Domani, martedì 30 settembre, alle ore 10:00, presso la Sala Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana – Palazzo dei Normanni a Palermo, si terrà la conferenza stampa di chiusura e presentazione dei risultati del progetto a regia GAL “Le Valli del Mito e della Musica – II Edizione. Il viaggio continua fra armonia e sapori del territorio”.
L’appuntamento rappresenta il momento conclusivo di un percorso condiviso e diffuso che, attraverso 29 eventi itineranti nei comuni aderenti al GAL Taormina Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza, ha contribuito a promuovere la Sicilia come terra d’eccellenza enogastronomica e culturale, rafforzando il legame tra comunità, tradizioni, identità e sviluppo sostenibile.
Durante l’incontro saranno presentati i risultati raggiunti e le prospettive future di un progetto che ha posto al centro sostenibilità, riduzione degli sprechi, valorizzazione delle filiere corte, cultura e promozione del territorio, coinvolgendo amministrazioni comunali, istituzioni regionali, operatori del turismo e dell’enogastronomia, scuole e cittadini.
La conferenza vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni regionali, amministratori locali, referenti tecnici e protagonisti del progetto, che porteranno il loro contributo al dibattito sui temi dello sviluppo territoriale, dell’identità dei borghi e delle strategie future per la valorizzazione delle eccellenze siciliane.