E’ finita l’attesa e all’Ars è finalmente arrivato il giorno del giuramento per i nuovi 12 assessori che compongono la Giunta Schifani. 8 uomini e 4 donne, 4 palermitani, 3 catanesi, 1 messinese, 1 agrigentino, 1 ennese e 1 nisseno: ecco chi sono e cosa hanno fatto.
LUCA SAMMARTINO (PRIMA L’ITALIA)– VICEPRESIDENTE E ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE E PESCA MEDITERRANEA
Nato a Catania nel 1985, è laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria Dentista. Ha già 2 legislatura alle spalle, militando prima nel PD e poi in Italia Viva prima di iscriversi nel 2021 alla Lega. Nella passata legislatura è stato Presidente della V Commissione legislativa permanente (Cultura, formazione e lavoro) e Componente della ll Commissione legislativa permanente (Bilancio).
EDY TAMAJO (FORZA ITALIA)– ASSESSORE ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Nato a Palermo nel ’76, è laureato in Servizi Giuridici per l’Impresa. Dal Grande Sud di Micciché, al Megafono di Crocetta fino a Sicilia Futura, si appresta ad iniziare la sua terza legislatura, questa volta venendo eletto tra le file di Forza Italia, con oltre 21mila voti. Nella passata legislatura è stato componente della: Commissione speciale d’inchiesta sul fenomeno del randagismo in Sicilia; Commissione parlamentare speciale Statuto e materia statutaria; Commissione IV – Ambiente, territorio e mobilità; Commissione Esame delle attività dell’Unione Europea.
ANDREA MESSINA (DEMOCRAZIA CRISTIANA) – ASSESSORE ALLE AUTONOMIE LOCALI E FUNZIONE PUBBLICA
Nato a Catania nel 1964 ed è laureato in lingue straniere. Per lui è la prima legislatura. Da giugno 2005 a maggio 2015 è stato sindaco del Comune di San Giovanni La Punta. Dal 2009 al 2015 ha ricoperto il ruolo di presidente del Distretto socio sanitario D-19.
ELVIRA AMATA (FRATELLI D’ITALIA) – ASSESSORE AI BENI CULTURALI E ALL’IDENTITA’ SICILIANA
Nata a Messina nel 1969 e laureata in Scienze Biologiche. Inizia la carriera politica come Consigliere Comunale di Messina. Nella passata legislatura ha ricoperto il ruolo di Presidente della VI Commissione Servizi Sociali e Sanitari ed è stata membro della Conferenza Permanente Interregionale per il coordinamento delle politiche nell’area dello Stretto.
MARCO FALCONE (FORZA ITALIA)– ASSESSORE ALL’ECONOMIA
Nato a Catania nel 1971, è laureato in giurisprudenza e per lui si tratta della quarta legislatura. Il suo impegno in politica inizia da giovanissimo, militando nelle file del “F.U.A.N. – Giovane Destra”, nel quale ricopre la carica di Dirigente Nazionale ed è annoverato anche tra coloro che hanno contribuito alla fondazione di “Azione Giovani”. Nell’ultima legislazione è stato Presidente del Gruppo Parlamentare di Forza Italia e assessore alle Infrastrutture.
ROBERTO DI MAURO (MOVIMENTO PER L’AUTONOMIA) – ASSESSORE ALL’ENERGIA E AI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA’
Agrigentino del ’56, si appresta ad iniziare la sua sesta legislatura. La prima risale al 2004, subentrando a Vincenzo Lo Giudice, arrestato per concorso esterno in associazione mafiosa. Nel 2005 è tra i fondatori del Movimento per l’Autonomia Ha ricoperto per tre volte la carica di parlamentare nella Camera dei Deputati. Nella passata legislazione è stato Presidente Gruppo Parlamentare Popolari ed Autonomisti e Vice Presidente Vicario dell’Assemblea Regionale Siciliana.
NUCCIA ALBANO (DEMOCRAZIA CRISTIANA)– ASSESSORE ALLA FAMIGLIA, POLITICHE SOCIALI E LAVORO
Nata a Borgetto, nel Palermitano, nel 1950, è alla sua prima legislatura. Laureata in Medicina e Chirurgia, si è specializzata in Medicina Legale e delle Assicurazioni e per tanti anni ha svolta la professione. Tra i casi di cui si è occupata anche le ispezioni cadaveriche dei corpi di Libero Grassi e Giovanni Falcone.
ALESSANDRO ARICO’ (FRATELLI D’ITALIA) – ASSESSORE ALLE INFRASTRUTTURE E MOBILITA’
Palermitano classe ’75 e laureato in Economia e Commercio. Inizia la sua carriera politica nel 1998 nel Consiglio Provinciale di Palermo. Prosegue la sua carriera politica nel Comune di Palermo, ricoprendo diverse incarichi. Nell’aprile del 2008 viene eletto per la prima volta all’Ars. Presente nella passata legislatura viene scelto all’unanimità Presidente del Gruppo parlamentare di Diventerà Bellissima ed è componente della Commissione Bilancio e Finanze, oltre che della Commissione per l’Unione Europea. Il 7 giugno 2022 viene nominato Assessore Regionale per l’Istruzione e la Formazione Professionale, dopo essere stata già assessore (al Turismo) durante il governo Lombardo.
MIMMO TURANO (PRIMA L’ITALIA) – ASSESSORE ALL’ ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
Originario di Alcamo, in provincia di Trapani, classe ’65, e laureato in giurisprudenza. Per lui si tratta della sesta legislatura. Entra per la prima volta in Assemblea nel 1996. Nella passata legislatura, eletto tra le file dell’UDC, ha già ricoperto la carica di assessore, ma alle attività produttive.
GIOVANNA VOLO – ASSESSORE SALUTE
Classe ’55 ed originaria di Caltanissetta. E’ laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Palermo ed ha ricoperto vari ruoli. Direttore sanitario in diverse importanti strutture ospedaliere siciliane come i Policlinici di Palermo e Messina, l’Arnas Civico e l’Asp di Palermo, l’ospedale Ingrassia, il “Cimino” di Termini Imerese, l’Oasi di Troina e l’Asp di Enna. Voluta fortemente dal Presidente Schifani è l’unico tecnico a far parte della Giunta.
ELENA PAGANA (FRATELLI D’ITALIA) – ASSESSORE AL TERRITORIO E AMBIENTE
Nata a Catania nel 1991 ma vissuta a Troina, in provincia di Enna. Laureata in Giurisprudenza, viene eletta nella passata legislazione all’Ars, per la prima volta, tra le file del M5S. Ha ricoperto l’incarico di vicepresidente delle commissioni parlamentari “Statuto” e “Affari istituzionali” ed è stata componente della commissione “Regolamento”. Nel 2020 diventa capogruppo di Attiva Sicilia, che nel 2022 muta in Attiva Sicilia verso Diventerà Bellissima.
FRANCESCO PAOLO SCARPINATO (FRATELLI D’ITALIA) – ASSESSORE AL TURISMO, SPORT E SPETTACOLO
Nato a Palermo nel 1973 e laureato in Scienze Politiche. Dal ’92 1° Maresciallo nel Comando Regione Militare Sud. Nel 2022 è stato eletto al Consiglio Comunale di Palermo. Alle Regionali 2022 è stato il secondo dei non eletti.