Palazzo Sant’Elia preso d’assalto dai visitatori per l’inaugurazione della sesta edizione della “Settimana delle culture”. Musica ed arte, ieri pomeriggio, hanno dato il via alla tanto attesa iniziativa, promossa dall’omonima associazione presieduta da Gabriella Renier Filippone, in collaborazione con il Comune, l’assessorato regionale ai Beni culturali, l’Università degli Studi e l’ex Provincia di Palermo.
In apertura le note della Corale San Sebastiano della Polizia Municipale, diretta da Serafina Sandovalli e la Corale del Sorriso “I ragazzi speciali”, diretta dai maestri Daniele Restivo e Pia Tramontana. A seguire un ricchissimo programma espositivo con sei mostre.
Particolarmente apprezzata l’esposizione “O’Tama e Vincenzo Ragusa: un ponte tra Tokyo e Palermo” a cura di Maria Antonietta Spadaro, con ben 130 opere, tra pittura, scultura e arti applicate. “E’ importante cercare di aggiungere un valore in più alla nostra città. – ha precisato Gabriella Renier Filippone – Lo scopo principale di questa iniziativa, che ogni anno riscuote sempre grande partecipazione, è quello far conoscere e riscoprire, attraverso i tantissimi eventi organizzati, i nostri beni culturali: ci sono infatti anche diversi luoghi che sono poco noti non solo ai turisti, ma anche ai cittadini . Oggi con l’inaugurazione – ha aggiunto – diamo il via alle sesta edizione e ciò che mi auguro è che alla fine si riconfermi il successo degli anni precedenti“. Anche quest’anno il prestigio della “Settimana delle Culture” è stato riconosciuto dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, che, quale premio di rappresentanza, ha donato una medaglia alla manifestazione.
In allegato il Programma 2017 Settimana delle Culture