Condividi

“Un puro Nulla”: l’essenzialità del vuoto prende forma a Pozzallo | FOTO

lunedì 10 Agosto 2020

GUARDA LA GALLERY IN ALTO

“Perché esiste qualcosa e non il nulla?”

Le avanguardie degli anni sessanta e settanta si rigenerano alla Galleria SACCA con “Un puro Nulla” a cura di Emanuela Alfano.

Tra lo scetticismo e rigetto dell’idea della rappresentazione visiva di una realtà a complessità sempre più sfuggente, a Pozzallo, si dialoga sull’essenzialità del vuoto, in quel luogo dove in realtà tutto diviene l’essenza dell’essere stesso.

Un puro Nulla

Il concept dell’esposizione non è più l’immagine figurativa a dominare e a raccontare, ma l’astrazione. La composizione e la scomposizione delle forme, la sintesi che, attraverso il colore, le campiture estese o la negazione del colore stesso portano in un’altra realtà. Un puro nulla dove tutto ha origine e dove tutto ritorna.

Un puro Nulla nasce dal bisogno di ritornare alle fondamenta, alle radici, in richiamo anche al wu wei che nella filosofia cinese taoista è il concetto del fermo nel movimento, tutto sembra fermo eppure sotterraneamente scorre e si evolve, una sincronizzazione naturale e armonica con il corso della realtà e con quella legge invariabile che governa ogni mutamento“, spiega la curatrice Emanuela Alfano.

Gli artisti

Le opere di Valentina Colella, Ettore Pinelli, Francesco Rinzivillo e Federico Severino conducono a una meditazione sulla naturale culla dell’esistenza e dell’essenza ultima della realtà, in pieno accordo con il nichilismo mistico tra transdisciplinarità e sperimentazione.

La mostra

“Un puro Nulla” si inaugura a Pozzallo (RG), martedì 11 agosto alle ore 20:30, presso la Galleria SACCAL’esposizione sarà fruibile fino al 26 settembre, consultare il sito per giorni e orari.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.