Condividi

Arte, musica e amore per il mare: al via la quinta edizione di Terrasini in love CLICCA PER PROGRAMMA E FOTO

mercoledì 29 Giugno 2022

GUARDA LA GALLERY IN ALTO

Al via la quinta edizione di “Terrasini in love” con “Tra-mà-re”. La rassegna culturale è dedicata, anche quest’anno, all’amore per il mare.

L’evento, curato dall’A.P.S. WHATS’ ART & KOKALO GROUP, si amplifica con tante attività che si articoleranno, dal 9 al 17 luglio 2022, attorno ad una mostra d’arte contemporanea.

Al Museo Regionale, Palazzo d’Aumale di Terrasini, infatti, protagonisti saranno tanti artisti italiani e internazionali selezionati e non solo.

Tra sfilata di abiti creativi, estemporanee, presentazioni di libri e performance, grandi e piccini potranno partecipare a tanti tipi di laboratori/workshop creativi ed educativi e a diverse attività naturalistiche all’aperto.

CLICCA QUI E SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

IL TEMA

Dalla trama del mare al tessuto degli uomini, “Tra-mà-re” ha come focus la valorizzazione del patrimonio naturale che ci circonda e non solo.

“Attraverso l’arte, la Whats’Art & Kokalo group vuole attivare una catena di formazione legata all’ecosostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Inoltre esorta al recupero di tutte quelle tradizioni culturali legate al mare“.

A spiegarlo è il direttivo dell’associazione che aggiunge: “Con Tra-mà-re abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione rivolta anche ai giovani, grazie alla partecipazione dei nostri partner, su tutte quelle problematiche riconducibili al mare”.  

I PARTNER

Questa quinta edizione di Terrasini in Love vanta la collaborazione di diversi enti.

Oltre al Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare, il Dipartimento di Scienze della terra e del mare dell’Università degli Studi e l’Accademia delle Belle Arti di Palermo, partner del progetto sono: il Muma, museo del mare di Milazzo, il Mare Memoria Viva, l’Area Marina Protetta (AMP) Isole Egadi, il WWF Italia, nella qualità di Ente Gestore della Riserva Naturale Orientata Capo Rama e Marevivo onlus.

E ancora: la Fondazione Fiumara d’Arte, ASD Tersicore’s e L’Associazione Marionettistica Popolare Siciliana.

IL PROGRAMMA IN BREVE

Sabato 9 luglio

Ore 18.30 – Vernissage e presentazione degli artisti e del tema dell’evento.

Ore 21.00 – L’”Eco moda incontra l’arte”, una sfilata di abiti creativi d’autore e performance di danza artistica a cura della scuola “Tersicore’s”.

Domenica 10 luglio

Ore 10.30/ 12.30 – “La grande onda“. Un laboratorio creativo a cura di What’s Art&Kokalo group a Palazzo d’Aumale, Museo Regionale, a Terrasini.

Martedì 12 luglio

Ore 10.30/ 12.30 – “La scatola del Mare: biologia marina, descrizione dell’impatto delle plastiche in mare”, curata da Marevivo, sempre a Palazzo d’Aumale di Terrasini.

Ore 17.00/ 19.00 – Attività educative dedicate alle famiglie presso la R.N.O. “ Capo Rama” Terrasini a cura del WWF Italia ente gestore R.N.O.

Mercoledì 13 luglio

“La trama dello scrittore”: presentazione di libri che si terrà sempre a Palazzo d’Aumale.

10.00/13.00 – Corso di scrittura creativa e presentazione del libro “Gramigna storie di gente di Sicilia”, a cura della scrittrice Sandra Guddo.

16.00/17.30 – Laboratorio di scrittura per bambini curato dalla scrittrice Giovanna Fileccia, ispirato alla fiaba illustrata “Aneris piccola sirena ribelle” edizione L’Inedito Letterario.

17.30/ 18.30 –Presentazione del libro “Regine Inside, Autodeterminarsi al tempo della rivoluzione green” a cura di Natalia Re. A seguire Laboratori audio visivi sull’alfabetizzazione ecologica.

18.30/ 19.30 – Valentina Giua presenterà il suo canzoniere di poesie dal titolo “La sognatrice con le trecce”. Seguiranno interventi poetici del gruppo Movimento Rinascimento Poetico di Paolo Gambi.

Giovedì 14 luglio

 10.30/12.30 –  secondo appuntamento con il laboratorio “La grande onda “.

17.00/19.00 – “Muovere i fili”, un’attività ludico creativa a cura dell’Associazione Marionettistica Popolare Siciliana a Palazzo d’Aumale a Terrasini.

Venerdì 15 luglio

10.30/12.30 -“Le meravigliose Potenzialità della Posidonia Oceanica”, altra attività ludico didattica a cura dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi.

19.00: Passeggiata al tramonto presso la R.N.O. “Capo Rama Terrasini” a cura del WWF Italia ente gestore R.N.O.

Sabato 16 luglio

10.30/12.30 – terzo appuntamento con il laboratorio “La grande onda”.

17.00 – Performance ed estemporanee di pittura, scultura, installazioni con workshop a cura di Cavallaro Arte Palermo e degustazione di dolci.

Domenica 17 luglio

17.30 – Finissage della mostra Tra-mà-re con Seminario tematico con ospiti e partner del Progetto guidato dalla giornalista Giorgia Görner Enrile.

A seguire degustazione di vini offerti da Musanegra e Showcooking organizzato e gestito dalla Scuola Professionale dei Mestieri Associazione Euroform.

21.00 – Performance musicale a cura del pianista Simon Cipolla.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.