Caterina Altamore, una delle fondatrici del soggetto politico “Articolo uno”, annuncia il proprio ritorno all’interno delle fila del Partito Democratico.
“Ho deciso di lasciare articolo uno e aderire al PD, di questo mio personale percorso non rinnego nulla – commenta l’ex Articolo uno -. Sono grata alle compagne e ai compagni di Articolo Uno per il lavoro svolto insieme, per il loro sostegno, per la fiducia che hanno riposto in me e anche per il coraggio mostrato nel costituire una realtà autentica e credibile in tempi davvero difficili.”
“Ho apprezzato l’impegno di Bersani, di Speranza, di Gotor e dei compagni tutti con i quali ho lavorato e condiviso l’impegno politico in questo periodo. Rientro nel PD – sottolinea la Altamore – al netto di un percorso di coerenza con la mia storia politica personale. Torno in un partito che sentivo e sento “mio”, al quale in una fase preziosa ho messo a disposizione la mia esperienza e le mie competenze, interrotte solo in quello spazio contingente in cui l’avvento di un gruppo dirigente ha ribaltato i valori in cui la sinistra si riconosce e io stessa mi riconoscevo“.
“Un gruppo di cui oggi leggiamo una confusa storia protesa alla scena, più che all’agire politico. Ritorno nella “mia” casa, perché ritengo che i mutati tempi siano oggi maturi per nuovi spazi di discussione e di azione politica. La mia decisione porta con sé anche la speranza e l’auspicio che la sinistra italiana possa ricomporsi in un unico luogo d’impegno. Oggi come non mai, infatti, e ne sono fermamente convinta, “solo nell’unità è possibile garantire governabilità e sicurezza”“.
“Abbiamo bisogno di una forte compagine social-democratica che ridia speranza e futuro al nostro Paese. Ai compagni e alle compagne di Articolo Uno lascio questo messaggio “vado, ma spero di incontrarvi al più presto in un progetto politico comune”, chiosa la Altamore.