Condividi
l'annuncio

Asp Agrigento, porte aperte agli urologi specializzandi di Unipa

venerdì 20 Gennaio 2023
medici

I medici specializzandi in urologia dell’Università degli studi di Palermo potranno perfezionare la loro formazione professionale nelle strutture ospedaliere dell’Asp di Agrigento.

E’ stato sottoscritto di recente un protocollo d’intesa fra l’azienda sanitaria e l’Ateneo palermitano grazie al quale diversi specializzandi in urologia potranno definire la loro esperienza interagendo con il personale di reparto ed elevando la quantità e la qualità delle prestazioni erogate.

Secondo quanto previsto dalla convenzione, siglata dal commissario straordinario Asp Mario Zappia e dal presidente della Scuola di medicina e chirurgia di Unipa Marcello Ciaccio, in ospedale gli spazi, le attrezzature e le risorse strumentali saranno a disposizione degli specializzandi, per la durata di 5 anni, per permettere loro il completamento della formazione accademica ed il perfezionamento dell’iter di professionalizzazione.

Durante le attività in reparto – si legge in una nota dell’Asp – i medici specializzandi assumeranno responsabilità via via crescenti, con particolare riguardo all’ultimo anno di corso accademico, derivanti dalle competenze acquisite e certificate dal tutor didattico“.

Da un lato, l’Ateneo di Palermo potrà contare su spazi e risorse extrauniversitari utili a formare sul campo la professionalità dei prossimi medici urologi e dall’altro l’Asp di Agrigento potrà fare affidamento sul contributo degli specializzandi per incrementare ulteriormente i servizi agli utenti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.