Condividi
La nota ufficiale

Asp Caltanissetta, Grosso (SIFUS Sanità): “Ritarda ancora la stabilizzazione degli OSS, si intervenga o solleveremo la questione in giudizio”

mercoledì 5 Marzo 2025
Maurizio Grosso

“Mentre l’Ars si accinge, senza pudore, a raddoppiare gli stipendi ai mega-manager del servizio sanitario, questi ultimi, come accade a Caltanissetta, introducono nella procedura di stabilizzazione degli OSS meccanismi di calcolo che impediscono il raggiungimento dei 36 mesi di servizio richiesti dalla legge. Tutto ciò avviene in palese contrasto con la normativa Madia, che impone alle amministrazioni di ridurre il precariato, limitare il ricorso ai contratti a termine e valorizzare la professionalità acquisita dal personale, senza frapporre ostacoli”. Così dichiarano in una nota ufficiale Maurizio Grosso, segretario generale del sindacato SIFUS e Laura Mantione, della Costituente SIFUS Sanità.

“L’Asp di Caltanissetta è l’unica in Sicilia ad agire in controtendenza, non solo rifiutandosi di stabilizzare gli OSS, ma riducendo il loro monte ore a 24 settimanali. Questo ha generato turni massacranti, con un solo OSS presente di notte per interi piani di degenza, mentre ne servirebbero almeno quattro o cinque a seconda dei reparti. Le condizioni estreme di lavoro non solo penalizzano gli operatori, ma incidono anche sulla qualità dell’assistenza ai pazienti. Non è accettabile che un solo OSS debba coprire due reparti o svolgere turni consecutivi di due notti”, continua la nota.

“Se questa strategia di ostruzionismo dovesse continuare, saremo costretti a portare la questione in giudizio. Nel frattempo, informeremo il presidente della Regione, Renato Schifani, affinché si assuma le proprie responsabilità e intervenga per sbloccare la situazione”, conclude la nota.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.